Golf, Eurotour: quintetto azzurro al Maybank Championship

Golf, quintetto azzurro al Maybank Championship (21-24 marzo), torneo organizzato congiuntamente da European Tour e Asian Tour in programma sul percorso del Saujana G&CC, a Kuala Lumpur in Malesia. Lo comunica in una nota la Federgolf. E’ composto da Andrea Pavan, Edoardo Molinari, Renato Paratore, Nino Bertasio e Guido Migliozzi, reduce dal successo nel Kenya Open. Difende il titolo l’indiano Shubhankar Sharma in un contesto che comprende il belga Thomas Pieters, gli inglesi Aaron Rai e Chris Wood, gli spagnoli Jorge Campillo e Adrian Otaegui, i sudafricani Brandon Stone e Louis De Jager, gli statunitense Julian Suri e Kurt Kitayama, il thailandese Thongchai Jaidee e il cinese Ashun Wu. A contribuire allo spettacolo anche quattro grandi campioni quali il sudafricano Ernie Els, l’iberico Miguel Angel Jimenez, il danese Thomas Bjorn e l’irlandese Padraig Harrington, gli ultimi due capitani della compagine europea di Ryder Cup, il primo nella vittoriosa spedizione a Parigi del 2018 e il secondo che guiderà il team nel 2020.

Il torneo su GOLFTV

Il Maybank Championship sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva su GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it). Prima giornata: giovedì 21 marzo, dalle ore 4,30 alle ore 6,30 e dalle ore 8,30 alle ore 11,30.

La vittoria di Lipparelli nella French Tour Qualyfing School

Edoardo Raffaele Lipparelli ha vinto con 208 (65 68 75, -8) colpi, dopo una corsa di testa, la French Tour Qualifying School, disputata al Golf de Montpellier Massane (par 72), a Montpellier in Francia. E’ la terza vittoria dei professionisti italiani in otto giorni veramente da ricordare – spiega la nota federale – dopo la straordinaria impresa di Francesco Molinari nell’Arnold Palmer Invitational (PGA Tour) e la grande prestazione di Guido Migliozzi nel Kenya Open (European Tour).

Lipparelli ha superato lo spagnolo Xavi Puig Giner (214, -2) e Michele Cea, terzo con 216 (73 73 70, par), il quale ha conquistato anch’egli la ‘carta’ che gli permetterà, come a Lipparelli, di partecipare ai quattro eventi del Challenge Tour programmati in Francia. Potendo entrambi contare anche su sette inviti e sulla presenza all’Italian Challenge Open (Terre dei Consoli, 27-30 giugno) avranno a disposizione dodici gare sul secondo circuito continentale. Lo scorso anno in questa gara ha prevalso Filippo Bergamaschi.

Golf, Campionati Internazionali d’Italia: Romano difende il titolo

Sui percorsi dell’Acaya G&CC e del Circolo Golf Is Molas si svolgono i Campionati Internazionali d’Italia (20-23 marzo) maschili e femminili con la partecipazione di 257 concorrenti.

Nel torneo maschile, all’Acaya G&CC di Vernole (LE) – racconta la nota federale – saranno in gara Andrea Romano, che difende il titolo, Pietro Bovari, Filippo Celli, Matteo Cristoni, Riccardo Leo, Gregorio De Leo, Lucas Nicolas Fallotico, Riccardo Bregoli, Jacopo Albertoni e Kevin Latchayya insieme a numerosi altri azzurri. Tra i ragazzi provenienti dal resto d’Europa gli inglesi Charlie Thornton, Laurie Owen e Duncan Hodgson, l’olandese Kiet Van Der Weele, lo svizzero Leonardo Bono, il francese Mathieu Montagne e il tedesco Richard Schumann. Una curiosità, tra i 132 giocatori al via anche Mirko Vucinic ex calciatore di Roma, Juventus e Lecce, tesserato per il circolo ospitante.

La gara femminile

Nel campionato femminile, che si svolgerà sul percorso del Circolo Golf Is Molas a Pula (CA), saranno presenti le azzurre Alessia Nobilio, Caterina Don, Emilie Alba Paltrinieri, Anna Zanusso, Virginia Bossi, Benedetta Moresco e Maria Vittoria Corbi, per citarne alcune, in un field di alta qualità che comprende, tra le straniere, l’austriaca Emma Spitz, le inglesi Isobel Wardle e Annabell Fuller e le francesi Pauline Roussin Bouchard e Candice Mahe, vincitrice del recente Spanish International Ladies Amateur. In campo 125 giocatrici. Entrambi i tornei si disputano sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 54 che lascerà in gara primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto.