Vivicittà compie 36 anni: il 31 marzo via simultaneo su Rai Radio 1

Vivicittà – Sarà Gelindo Bordin, oro olimpico di maratona, a dare il via domani alle 9.30 dai microfoni di Radio 1 Rai, alla 36^ edizione della manifestazione podistica a circuiti compensati organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti.

Si correrà in 31 città italiane e in due istituti penitenziari, Milano Bollate e Monza. Niente corsa per il Minorile di Catanzaro dove, per disposizione interna all’Istituto, la manifestazione podistica è stata posticipata.

Per questo le città in gara saranno in totale 33 e non 34,come annunciato alla vigilia.

Sarà possibile seguire in diretta l’andamento di Vivicittá con collegamenti dalle varie sedi dalle 9.30 su Radio 1 Rai Sport e sulla pagina Facebook UispNazionale.

Quest’anno due novità: i percorsi sono di 10 chilometri e i coefficienti di compensazione altimetrica sono stati ridefiniti. I percorsi di dieci chilometri sono infatti riconosciuti a livello internazionale per gare di corsa su strada.

Inoltre, a cura dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni – che già lo aveva fatto in passato – sono stati ricalcolati i coefficienti di compensazione in base ai diversi profili altimetrici dei percorsi delle città. In tutte le città parallelamente alla corsa competitiva si terranno anche passeggiate e corse non competitive su percorsi variabili tra 2 e 4 chilometri.

Foto ©UISP