Blue Team: riprende la corsa con 103 convocati

L’attesa è stata lunga, quasi infinita ma, dopo tanto tempo, la luce in fondo al tunnel è infine apparsa. Il Blue Team, dopo le ormai note vicende relative alla Federazione Internazionale, riprende la sua corsa da dove aveva terminato in quel lontano 28 gennaio 2018, giorno dell’ultima sfida ufficiale contro la Svizzera.

BOLOGNA CUORE DEL FOOTBALL

L’Head Coach Davide Giuliano ha diramato le convocazioni di ben 103 giocatori per i primi due raduni che si terranno il 13-14 e il 20-21 luglio a Bazzano, in provincia di Bologna: la cittadina emiliana è stata eletta “Casa Italia” per questi primi due camp di un 2019 che sarà a dir poco impegnativo.

Inoltre, non va dimenticato, che proprio nella città delle Due Torri, dal 28 luglio al 4 agosto, la Fidaf organizzerà l’Europeo Under 19 in cui l’Italia di coach Lorandi sfiderà la Danimarca nei quarti di finale.

BLUE TEAM GIOVANE E FORTE

Tornando però alla Nazionale Senior, Coach Giuliano, proprio qualche giorno fa, ci aveva confessato: “Il roster è stato svecchiato nel corso degli anni e continueremo questa opera di ringiovanimento per avere un gruppo che giochi per molto tempo insieme”.

Non poche le novità che saltano all’occhio: la prima è la giovane età del roster, alcuni ragazzi provengono direttamente dalla Under 19 a conferma della sinergia tra i due coaching staff.

La seconda è che sono presenti giocatori di tutte e tre le divisioni italiane nonché ragazzi che giocano all’estero. Infine la presenza di due pezzi da novanta come Jordan Bouah e Joe Vellano.

Il primo, purtroppo, tornato in Italia troppo presto dall’avventura in CFL con gli Ottawa Redblacks ma con un bagaglio di esperienza che ora metterà totalmente a disposizione della Nazionale.

Il secondo, vincitore di un anello NFL con i New England Patriots di Tom Brady, ce lo aveva confessato: “Se dovessi essere chiamato, sarebbe bello giocare per il Blue Team”. Coach Giuliano non se lo è fatto ripetere due volte convocandolo immediatamente.

COACHING STAFF

Come sempre di altissimo livello il coaching staff azzurro: Daniele Rossi (DC), Franco Bernardi (ST Coordinator), Pietro Marotta (Video Coordinator/ST Coach)

Luca Lorandi (QB Coach), Gianluca Ventura (RB Coach), Samuele Rigato (OL Coach), Simone Orsi (DL Coach), Aristide Marossi (LB Coach), Giorgio Gerbaldi (DB Coach), Sergio Scoppetta (WR Coach).

Elenco completo dei convocati sul sito federale:
https://www.fidaf.org/documenti/view-cartella.asp?id=34