Europei Flag Football – Riscatto delle nazionali azzurre

La Nazionale maschile di flag football mostra i muscoli agli Europei in corso di svolgimento in Israele. Risultati e atmosfera totalmente cambiati in Casa Italia, soprattutto grazie ai ragazzi, che oggi ha dominato in entrambi gli incontri in programma, vincendo per 47 a 31 contro la Svizzera e per 47 a 12 contro la Russia.

In virtù di questo risultato, i ragazzi di coach Gerbaldi agguantano il terzo ed ultimo posto a disposizione nel girone per tentare di mettersi al collo una medaglia. Non sarà facile, però, perché nel turno di wild card che li attende domenica 1 settembre (ore8.15)  si troveranno davanti l’Austria, avversario quanto mai ostico, giunto secondo nell’altro girone di qualificazione. Lo rende noto la Fidaf.

OFFENSE SHOW

Daniele Francioni

Decisamente “in palla” l’attacco, come tutti ci aspettavamo e i 94 punti segnati la dicono lunga sulle potenzialità di questo reparto, capace di mettere paura a qualunque avversaria. Decisamente meglio la difesa, anche se i 31 punti incassati contro la Svizzera sono sempre troppi: il coaching staff, davanti anche di due lunghezze durante l’incontro, ha però voluto far ruotare tutti i giocatori, provando soluzioni diverse e facendo rifiatare i titolari in vista del match chiave contro la Russia.

ALTI E BASSI PER LE RAGAZZE

Sul fronte femminile, prove davvero difficili per le azzurre di flag football, che hanno dovuto arrendersi contro squadre decisamente più forti quali Gran Bretagna e Austria. 47 a 6 il risultato del match contro le inglesi, e 34 a 13 quello contro le Campionesse europee in carica dell’Austria.

Poi, nell’ultima partita in programma, contro la Svezia, le azzurre hanno tirato fuori tutta la grinta e l’orgoglio di cui sono capaci, portando a casa una vittoria importante per 26 a 13 che significa quarto posto nel girone e la possibilità, domenica, di giocare la finale per il 7° e 8° posto contro la Russia.

Magari non sarà il risultato che coach Mondin si augurava all’esordio, ma è comunque un importante passo avanti rispetto a Madrid.