L’Italia di Gerali rimane imbattuta agli Europei di baseball

L’Italia di Gilberto Gerali continua il suo percorso netto agli Europei di baseball. A Bonn, gli azzurri, dopo l’esordio travolgente contro la Francia e la maratona contro la Croazia, superano senza soffrire l’Austria per 10-1, battendo lo stesso numero di valide, 8, ma potendo contare su di una ‘potenza di fuoco’ decisamente superiore: i fuoricampo di Maggi, Andreoli e Colabello hanno decisamente indirizzato la sfida. Ottima anche la prova dei lanciatori italiani con Andrea Pizziconi come partente. Lo rende noto la Fibs.

Il CT azzurro prosegue i suoi test e quella che manda in campo per la terza partita dell’Europeo è una formazione con diverse variazioni nel lineup e in difesa.

Dopo 3 veloci out nell’attacco austriaco, il primo battitore azzurro della partita è anche il primo punto, con il solo homer di Drew Maggi, dopo 2 ball del partente Thierry Letouze.

L’Austria batte la prima valida con il primo battitore del secondo inning, Salzmann, ma non ottiene altro, mentre sono gli azzurri a segnare ancora nella ripresa, con Vaglio, autore di un singolo, che ruba la seconda, avanza in terza con la volata di Maggi e pesta il piatto su lancio pazzo, per il 3-0.

Italia sempre in controllo

Andrea Pizziconi

L’Austria concretizza al quarto tentativo: Obed batte valido a destra, subito imitato da Samuel Hackl; entrambi avanzano su lancio pazzo quindi, dopo il K di Salzmann, Moritz Hackl infila un singolo a sinistra che Maggi tenta senza successo d’intercettare e manda Obed a siglare il 4-1. Alzinger tocca verso Colabello e dà modo alla difesa azzurra di scongiurare ulteriori pericoli con un bel doppio gioco prima-seconda-prima.

Arriva nel sesto inning il cambio sul monte anche per l’Italia, con Mattia Aldegheri al posto di Pizziconi (1 punto, 7 valide e 3 K in 5.0).

Gli Azzurri vanno a punto 2 volte nel sesto con una sola valida: con 1 fuori, Epifano ‘cammina’ e poi ruba la seconda; Maggi batte a sinistra e il compagno va in terza, da dove segna su lancio pazzo mentre Koutsoyanopulos riceve a sua volta 4 ball. Anche l’esterno azzurro ruba quindi, sul singolo di Andreoli (3 su 3 a questo punto), segna il 6-1.

La chiude Rivera

Astl riempie i sacchetti con il colpito di Epifano e le basi ball di Maggi e Koutsoyanopulos, poi Chris Colabello li svuota con un fuoricampo che rintocca contro il palo dell’illuminazione all’esterno destro. Il grande slam fissa il 10-1, perfettamente congelato da Yomel Rivera con un nono inning impeccabile, concluso con i 2 strikeout guardati di Alzinger e Zimmerle.

Oggi alle 15 l’incontro-chiave della prima fase contro la Spagna, ancora sul campo principale di Bonn.