76° Open d’Italia Golf, eliminato Molinari. Bene Andrea Pavan ottavo

Niente da fare per Francesco Molinari. L’azzurro più atteso della 76ma edizione dell’Open d’Italia di Golf non ha superato il taglio ed è stato eliminato. Solo 107° il golfista torinese con 147 (71/76, +5).

Sul percorso dell’Olgiata Golf Club il migliore degli italiani è stato Andrea Pavan, che al termine del secondo giro ha sorprendentemente chiuso all’ottavo posto con 136 (69/67, -6).

Leader della gara l’inglese Matthew Fitzpatrick con 132 (67/65, -10). Terzo posto con 135 (-7) per Justin Rose, numero cinque mondiale, che condivide la posizione con altri quattro golfisti.

GLI ALTRI ITALIANI

In bella evidenza Guido Migliozzi, 21° con 138 (72/66, -6), che ha rimontato cinquantuno posizioni e che nei due giri conclusivi ha ampie possibilità di risalita. Note di merito anche per Francesco Laporta 28° con 139 (-3), Edoardo Molinari, 39° con 140 (-2), Nino Bertasio e Renato Paratore, in quarantaquattresima posiziond con 141 (-1).

LE DICHIARAZIONI

Francesco Molinari: “Accetto il verdetto. Non provo rabbia o delusione, ma mi spiace solo che ciò sia accaduto qui all’Open d’Italia. Ho espresso un gioco che, ad essere generosi, è stato di livello mediocre. Non ha funzionato nulla e dovrò lavorare con grande impegno su tutto”.

Andrea Pavan: “Mancano ancora due giornate e su un campo di questo tipo se ci si esprime bene si può guadagnare molto. Occorre tanta attenzione, perché offre le occasioni da birdie, ma solo se lo affronti con rispetto. In un giro si può realizzare un ‘meno 6’ o un ‘meno 7’, ma è piuttosto difficile ripeterlo per due volte consecutive. Domani cercherò di rimanere in zona con i primi e poi domenica vediamo cosa succederà. Vincere in casa sarebbe bellissimo e darò il massimo per concedermi una chance”.

Guido Migliozzi: “Prospettive? La strada è ancora lunga. Qui ci sono tanti campioni e devo continuare a dare il massimo. Per farlo occorre mantenere concentrazione e ritmo. Questa è la chiave. Sono particolarmente motivato perché ho tutta la famiglia che mi sta seguendo. Mi dà sicuramente degli stimoli, ma mi sento anche un po’ emozionato poiché è l’unica occasione quest’anno in cui possono vedermi in campo”.

Justin Rose: “Nel complesso lo score è buono e mi ha permesso di rimanere avanti. In questo campo non c’è nulla di scontato. Offre possibilità di birdie, ma puoi sbagliare con facilità. Ho avuto dei problemi recentemente con il putter: sto cercando di migliorare anche se commetto ancora qualche errore. Sono contento di come sono andate le cose in questi due giorni. Mi sono lasciato delle opportunità, ma per vincere sarà necessario giocare molto bene domenica”

I NUMERI DI QUESTA EDIZIONE

L’Open, all’interno del progetto Ryder Cup 2022 a Roma, mette in palio un montepremi complessivo di 7 mln di dollari. Nei primi due giorni le presenze complessive di pubblico hanno toccato le 13.000 unità e c’è grande attesa per le giornate conclusive di sabato e domenica.

UN TORNEO GREEN

La Federazione Italian Golf ha inserito all’interno della manifestazione il premio “Impegnati nel Verde“, che in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo, promuove lo sviluppo eco-sostenibile del golf sensibilizzando circoli e giocatori sulle tematiche ambientali.

IL TORNEO IN TV

Copertura televisiva senza precedenti grazie all’accordo raggiunto tra Infront – official advisor della FIG – con RAI Sport+ HD, SKY Sport e GOLF Tv. Tutte le emozioni del torneo in diretta e differita.