Football Americano – Seamen padroni di Milano nei derby giovanili

Il weekend del football americano italiano è trascorso tra grandi sfide nei campionati giovanili Fidaf e un unico match in CIFAF, il torneo femminile. Il clima estivo ha fatto da cornice alle gare di fine ottobre dove gli attacchi l’hanno fatta da padrone: in Under 19 le Aquile Ferrara stabiliscono un record stagionale mettendo a segno 63 punti nel derby con i Vipers Modena.

Underdogs corsare in CIFAF

Le United Roma non ce l’hanno fatta a sfatare il tabù 2019 e devono inchinarsi per la terza volta in campionato. Le Underdogs Bologna si impongono nettamente per 32-6 centrando un successo tanto pesante quanto perentorio.

Due Bowl per l’Under 13 di football

La categoria Under 13 non ha lesinato spettacolo nei due Bowl dedicati alla categoria, uno a Bologna, l’altro a Massa. Sotto le Due Torri continuano a dominare i Daemons Cernusco che travolgono gli avversari segnando complessivamente, in due match, la bellezza di 115 punti. Seguono le Aquile Ferrara (1-1) e a chiudere i padroni di casa dei Doves (0-2).

Giocare tra le mura amiche non sembra portar fortuna perché a Massa, i White Tigers cedono sia alla Legio XIII Roma che ai Gladiatori: sono proprio questi ultimi ad aggiudicarsi il Bowl sconfiggendo nella gara decisiva i legionari per 40-14.

Milano è terra dei Seamen

Erano due i derby di football americano in programma tra Seamen e Rhinos: uno in Under 16 e l’altro in Under 19. Entrambe le stracittadine hanno arriso ai marinai con la prima sfida che praticamente non ha avuto storia visto il perentorio 46-0 in favore dei bluenavy. Decisamente di altro spessore la sfida tra i più grandi con i Rhinos che raggiungono il doppio vantaggio prima di cedere al ritorno prepotente dei padroni di casa che si impongono per 37-20.

Sempre in Under 16, i Giaguari Torino cedono il passo agli Skorpions Varese che si impongono in trasferta per 36-20 mentre le Aquile Ferrara opposte agli Hogs Reggio Emilia centrano due piccioni: vincono il derby emiliano e scavalcano i cinghiali in classifica.

Senza storia anche la sfida di Massa dove i Dolphins Ancona danno provano di potenza contro i White Tigers agganciando proprio le Aquile al secondo posto nel Girone C. Nel Girone B, invece, i Daemons Cernusco rifilano 40 punti ai Panthers Parma e centrano la prima W stagionale.

Il derby piemontese tra Mastiffs Canavese e Blitz Balangero vede trionfare gli ospiti che agganciano così la seconda piazza nel Girone A.

Attacchi stratosferici in Under 19

Come detto in apertura le Aquile affondano letteralmente i Vipers: 63 punti segnati a fronte dei soli 7 subiti. La franchigia estense continua a mostrare l’ottimo lavoro del suo settore giovanile. Sempre nel Girone D, i Dolphins Ancona piegano le resistenze dei Ravens Imola al termine di una partita tanto bella quanto combattuta.

Chi sembra non conoscere freni sono i Ducks Lazio: i capitolini dopo i Warriors Bologna travolgono anche i Guelfi Firenze per 43-6. Appare abbastanza certo che chi vorrà il trono nella categoria dovrà fare i conti con gli anatroccoli fino alla fine.

Grandissima prova anche dei Red Jackets Sarzana che non lasciano nulla ai Warriors Bologna agganciando in classifica proprio i Guelfi. Cedono invece tra le mura amiche i Lions Bergamo ai mai domi e sempre tosti Giants Bolzano i quali si impongono per 13-7 e salgono in testa al Girone B.

Vincono in rimonta i Julia FVG contro i Redskins Verona: il 42-34 finale, maturato nell’ultimo quarto di gioco, testimonia una partita vissuta sul filo fino alla fine.