Canottaggio – Italremo protagonista ai Mondiali di Coastal Rowing

La seconda giornata di eliminatorie dei mondiali di Coastal Rowing si chiude felicemente per gli italiani. Alle tre imbarcazioni azzurre qualificate nella prima giornata, si sono aggiunti tutti e cinque gli equipaggi in gara i quali si sono qualificati alle finalissime: sono dunque otto gli equipaggi tricolori in lotta per una medaglia. Un en plein straordinario per l’Italremo che si conferma, anche nella rassegna iridata di Hong Kong, una delle nazioni da battere.

Italremo senza freni

Il primo team a gareggiare nelle acque asiatiche è il Rowing Club Genovese, con il quattro di coppia con timoniere formato da Federico Garbaldi, Edoardo Marchetti, Giorgio Casaccia, Giacomo Costa e il timoniere Alessandro Calder. Quest’ultimo ha dimostrato di saper navigare le acque cinesi con grande maestria, dominando la gara dall’inizio alla fine, per tutti e quattro i chilometri.

Grande prestazione anche per l’altro equipaggio italiano in gara nella specialità, il CC Saturnia formato da Mirko Cardella, Stefano Morganti, Gustavo Ferrio, Piero Sfiligoi con timoniere Piero Todesco. I campioni del mondo in carica hanno dato vita a un gran duello con la barca dell’ammiraglia Monaco1, terminando la regata in seconda posizione dietro i monegaschi.

All’appello non manca nemmeno la qualificazione nel singolo di Simone Martini (SC Padova) che, dopo una buona partenza, si è piazzato terzo dietro a Germiania1 e Spagna2.

Le ultime due barche italiane qualificate appartengono al doppio misto di Annalisa Corazzini e Rosario Panteca, i quali hanno chiuso la gara al quinto posto, e alla coppia formata da Roberto Cavalli e Gaia Cattaneo, sesti classificati ma successivamente ripescati.

Finali nella notte

Nella notte italiana è andata in scena l’ultima giornata di gare con il secondo turno di Finali B che parte alle 8:35 (1:35 ora italiana), mentre l’appuntamento alla serie di finalissime è fissato alle 10:45 (3:45 ora italiana). Gli equipaggi sono pronti a salpare e ad alzare i loro vessilli sulle acque di Hong Kong.