Rugby – Grandi battaglie in Serie A maschile e femminile

Il weekend di rugby ha visto andare in scena la terza giornata della Serie A Maschile e la quarta del massimo campionato femminile. Emozioni e gare spettacolari si sono viste su tutti i campi di gioco nonostante il maltempo sia stato protagonista su gran parte della penisola.

Tre formazioni al comando

Tre gironi per altrettante capoliste. Nel big match del Primo Girone della Serie A maschile, terza vittoria per il Cus Torino che conquista 16-9 il campo del Parabiago salendo a quota 13 e issandosi in testa alla classifica. Al secondo posto l’Accademia Nazionale Ivan Francescato che supera con un netto 40-10 in trasferta il i Centurioni Lumezzane. Sempre nel Primo Girone, vittorie in casa per il Pro Recco sul Biella (20-3), Settimo Rugby Torino sull’Asr Milano (30-25) e, nell’anticipo, per l’Amatori Rugby Alghero sul Cus Genova (34-26)

Nel Secondo Girone invece trionfo del Verona primo della classe che travolge il Valsugana 49-0. Unica vittoria fuori casa per il Ruggers Tarvisium che vince 9-5 e sale al secondo posto ad un solo punto di distanza dai veneti. Valpolicella, Petrarca e Udine battono rispettivamente Rangers Vicenza, Borsari Badia e Dopla Rugby Casale.

Nel Terzo Girone, terza vittoria consecutiva per il Toscana Aeroporti I Medicei che supera in casa, al termine di un match intenso, 34-27 il Civitavecchia. Conferma al secondo posto per il Noceto che batte 15-3 l’Unione Rugby Capitolina.Torna alla vittoria il Rugby Napoli Afragola che nel campo di casa batte 32-5 i Cavalieri Union Rugby.

Vittoria anche per il Rugby Perugia 26-20 sul Romagna RFC, fanalino di coda con un solo punto in cascina, e Amatori Rugby Catania 23-3 sul Pesaro Rugby.

Grande battaglia nel femminile

Il Primo Girone vede, fino a questo momento, il dominio del Villorba che nella quarta giornata sconfigge a domicilio 36-15 l’HBS Colorno confermando così il primato solitario a quota 20. Segue il Valsugana che conquista la terza vittoria in altrettante partite giocate superando 41-0 il CUS Torino. Primo vittoria stagionale invece per le Red Panthers che battono 29-21 l’Unione Capitolina.

Nel Secondo Girone Monza mette alle corde la capolista Chicken Cus Pavia per 16-3 e si avvicina in classifica: ora la distanza tra le due formazioni è di soli due punti. Le Lions Tortona battono 24-5 Biella, mentre il Cus Milano supera con un punteggio quasi record il Cus Genova per 88-0.

Nel Quarto Girone le Belve Neroverdi battono 90-10 il Cus Pisa confermando il proprio primato. Al secondo posto le Donne Etrusche che superano 49-0 il Frascati Union, mentre le Puma Bisenzio battono 22-7 l’Amatori Rugby Torre del Greco.

Nel Terzo Girone, indietro di una giornata rispetto agli altri tre raggruppamenti, si sono disputate solo due gare perché la terza, la sfida tra Rugby Stanghella e Rugby Riviera 1975 non si è giocata. Vittoria esterna del Verona che si impone con un netto 53-0 sul Rugby Mutina portandosi così al comando mentre il Kawasaki Robot Calvisano batte 20-0 il Romagna RFC.