“I valori oltre le medaglie” – Venerdì 8 il workshop della Federscherma

Venerdì 8 Novembre, dalle ore 15.00 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà il workshop “FederScherma 4.0 – I valori oltre le medaglie”.

Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con la Federazione Italiana Scherma grazie a questa iniziativa ideata per promuovere il confronto e l’interscambio di idee e proposte per migliorare l’immagine dell’organismo federale non solo dal punto di vista sportivo.

Scherma e integrazione

I temi affrontati spazieranno in varie tematiche riguardanti progetti, iniziative e azioni promozionali portate avanti dalla Federscherma: si parlerà del progetto “Fencing for Change: la Scherma come strumento di integrazione sociale”.

Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, parlerà dei risultati che ha ottenuto questa iniziativa sociale nella sua città. Si parlerà inoltre della “Safeguarding Policy” con l’intervento del Prefetto Ugo Taucer, Procuratore Generale del CONI.

Nastro Rosa

Il progetto “Nastro Rosa” sarà dedicato a tutte quelle donne che hanno subito un intervento di mastectomia per fornire loro una riabilitazione attraverso la scherma, con l’intervento della maestra di scherma Cinzia Sacchetti e della professoressa di Patologia e Medicina Adriana Albini.

Il mondo Paralimpico

Si parlerà anche di “Scherma Olimpica & Paralimpica: Integrazione ed Azione” progetto che verrà illustrato dal Vicepresidente federale, Giampiero Pastore e dal bronzo ai Mondiali di scherma paralimpica e ricercatrice universitaria Rossana Pasquino.

Un’attenzione particolare va rivolta al progetto “FIS City Partner: il dialogo indispensabile con gli enti locali” e all’attività federale di “Assistenza ed Incentivazione allo Studio”.

L’evento si concluderò con un intervento espositivo della ricerca fatta dalla società Datamining S.r.l. sulla “Percezione esterna della Federazione Italiana Scherma”.

Diretta streaming

Per tutti quelli che vorranno partecipare all’evento l’ingesso è consentito dalle ore 14.00. Mentre per chi non avesse la possibilità di partecipare, l’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook “Federazione Italiana Scherma”, sul canale YouTube e sul sito federale Federscherma.it.