Formula 1 – Charles Leclerc e il lancio del suo team nel mondo kart

Otto anni nel mondo dei kart, dagli esordi del 2005 fino al secondo posto nel campionato iridato 2013 alle spalle dell’avversario di oggi in Formula 1 Max Verstappen. Questi gli esordi nel motorsport di Charles Leclerc, ex predestinato e ormai sempre più punta di diamante della Scuderia Ferrari.

E proprio perché certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano, il pilota monegasco ha annunciato sui social nella giornata di ieri il lancio della sua linea di kart.

Felicità Charles

“Sono molto felice di annunciare che avrò il mio brand di kart. Ho iniziato a correre 18 anni fa sognando la Formula 1, la maggior parte dei momenti migliori che ho avuto nel motorsport sono legati ai tempi del kart, ma questo è anche il luogo dove ho imparato di più. È bello essere di nuovo nel mondo del kart in un modo diverso e non vedo davvero l’ora di questa nuova sfida”. Queste le parole con cui Charles Leclerc, attraverso la pagina ufficiale Instagram, ha lanciato la partnership con l’azienda produttrice BIREL Art Srl.

Gruppo di successo

Il kart Birel griffato Leclerc

Il gruppo Birel, con sede a Lissone in Monza Brianza, produce kart dal 1958 e nasce per volontà di Umberto Sala che sceglie la denominazione Birel in quanto soprannome dato proprio alla famiglia Sala. È una delle case costruttrici più importanti della Formula kart e nella propria storia vanta numerosi titoli europei e mondiali.

Tanti anche i piloti poi diventati di successo: Mika Hakkinen, finlandese laureatosi due volte campione del mondo in Formula 1, e Robert Kubica fra tutti.

L’operazione sportiva e commerciale messa in piedi da Leclerc e coordinata da Nicolas Todt, figlio del presidente FIA Jean Todt e co-proprietario di Birel, nasce sulla falsa riga di quanto già fatto dalla factory brianzola nel recente passato con Robert Kubica prima e Daniel Ricciardo poi.