Golf – Laporta vince il Grand Finale del Challenge Tour

Francesco Laporta, ha conquistato la ‘carta’ per giocare nel 2020 sull’European Tour. Continua la grande stagione del golf azzurro con Laporta vincitore con 278 colpi del Grand Final del Challenge Tour e della Road To Mallorca.

Laporta, prestazione sontuosa

Una prestazione fantastica del 29enne pugliese, il quale sul percorso del Club de Golf Alcanada (par 71), ha concluso la sua gara, distaccando nel giro conclusivo il tedesco Sebastian Heisele (280, -4) con il quale era in vetta dopo 54 buche, affiancato al secondo posto dal francese Robin Sciot-Siegrist.

Il pugliese ha controllato agevolmente la gara chiudendo, nel giro finale, con un 71 (par, due birdie, due bogey). Per il titolo ha ricevuto un assegno di 72.000 euro su un montepremi di 420.000 euro.

In quarta posizione con 281 (-3) gli inglesi Matthew Jordan e Jack Senior, in sesta con 283 (-1) il tedesco Marcel Schneider, il gallese Oliver Farr e il sudafricano Bryce Easton e in 41ª Lorenzo Scalise con 295 (77 72 74 72, +11).

Golf azzurro in ascesa

Da evidenziare che in dodici mesi gli azzurri hanno eccelso nell’ordine di merito di tutti e tre i circuiti continentali: nel 2018 sull’European Tour con Francesco Molinari e quest’anno con Edoardo Raffaele Lipparelli, numero uno dell’Alps Tour, e ora con Laporta sul Challenge.

Record di vittorie

Record di successi italiani anche in campo internazionale: Francesco Laporta ha portato a 39 i successi, con cui è stato superato di ben cinque titoli il record storico dello scorso anno con 34.

Venti vittorie le hanno ottenute i professionisti, tra le quali ricordiamo una sul PGA Tour con Francesco Molinari tre sull’European Tour, due con Guido Migliozzi e una con Andrea Pavan, e due sul Challenge Tour con Laporta.

Le altre 19 le hanno sottoscritte i dilettanti (15 individuali e quattro a squadre) a testimonianza di un movimento azzurro sempre più in crescita, con giocatori abili ad imporsi in ogni categoria e in ogni fascia d’età negli eventi più importanti del mondo.