Scherma – Ad Amsterdam si chiude la stagione paralimpica

Si conclude questo fine settimana ad Amsterdam il 2019 della scherma paralimpica internazionale. Si svolgerà in terra olandese l’ultima tappa dell’anno del circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, in programma da domani a domenica.

A due mesi dai Campionati del Mondo svoltisi a Cheongju, ci si ritrova per un appuntamento che continua ad avere in palio punti importanti per la qualificazione ai Giochi Paralimpici Tokyo2020. Lo rende noto la Federscherma.

Quindici portacolori

Saranno quindici i portacolori italiani ad affrontare le gare sulle pedane olandesi: si tratta degli otto azzurri Matteo Betti, Marco Cima, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Gianmarco Paolucci, Gabriele Leopizzi, Davide Costi e Matteo Dei Rossi.

Mentre saranno sette le schermitrici: Rossana Pasquino, Loredana Trigilia, Andrea Mogos, Sofia Brunati, Sofia Della Vedova, Giulia Tognocchi e Beatrice “Bebe” Vio.

Si inizierà domani con le gare di fioretto maschile categoria B, spada femminile B, spada femminile C, sciabola maschile A e di spada femminile A.

Venerdì sarà la volta invece delle gare di fioretto maschile A, spada maschile B, sciabola femminile A e B.

La giornata di sabato vedrà le ultime gare individuali: nello specifico si gareggerà per i punti nel fioretto femminile A e B, nella spada maschile A e nella sciabola maschile B e C.

Domenica, invece, spazio alle gare a squadre di spada femminile e di fioretto maschile.

La delegazione azzurra

Gli azzurri ad Amsterdam saranno seguiti dai tre Commissari tecnici: Marco Ciari per la sciabola, Simone Vanni per il fioretto e Francesco Martinelli per la spada, con la fisioterapista Giulia Talluri che assicurerà l’assistenza agli atleti. A rappresentare l’Italia nel lotto degli arbitri che dirigeranno i numerosi assalti saranno Mattia Angotti e Matteo Micheli.

I Convocati

Atleti

Matteo Betti, Marco Cima, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Gianmarco Paolucci,Gabriele Leopizzi, Davide Costi, Matteo Dei Rossi, Rossana Pasquino, Loredana Trigilia, Andrea Mogos, Beatrice Vio, Sofia Brunati, Sofia Della Vedova, Giulia Tognocchi