ISU Grand Prix – Azzurri in chiaroscuro nella Rostelecom Cup

La prima giornata della Rostelecom Cup 2019, quinta tappa stagionale di ISU Grand Prix, in corso di svolgimento a Mosca, si è chiusa con alti e bassi per le coppie azzurre. Sul ghiaccio della Megasport Arena anche l’Italia con Ghilardi-Ambrosini impegnati nell’artistico e Tessari-Fioretti nella danza. Buone prestazioni ma con qualche errore quelle degli azzurri che oggi torneranno in pista per il programma libero. Lo rende noto la Fisg.

Settimi nell’artistico

Il tandem vice campione nazionale tra le coppie di artistico viaggia in settima posizione dopo un programma corto da 55.08 punti (29.76 di valutazione tecnica, 26 32 per le components; -1 di deduzione), purtroppo inferiore a quanto fatto vedere a Grenoble, nella tappa d’esordio nell’ISU Grand Prix dove gli azzurri avevano firmato il personal best con 59.62 punti.

Un buon programma il loro, sfortunatamente macchiato dagli errori sul triplo twist e sul triplo salchow in parallelo. “Abbiamo sbagliato qualcosa, peccato perché volevamo fare una performance importante. Forse si è pagata un po’ la tensione di gareggiare qui con una concorrenza così agguerrita e in un luogo sacro del pattinaggio – spiegano Rebecca e Filippo -. Ad ogni modo siamo contenti di esserci confrontati a questo livello e domani (oggi ndr) cercheremo di pattinare il meglio ed offrire un programma pulito”.

Decimi nella danza

Decimo posto provvisorio invece per Tessari-Fioretti, capaci di totalizzare al momento 62.28 punti (34.87 di valutazione tecnica, 27 .81 per le components) nella rhythm dance.

La coppia tricolore allenata da Barbara Fusar Poli, che sfiora il proprio personale di 62.28, paga dazio in particolare sulle components ma ha comunque buonissimi elementi da cui ripartire: “Siamo contenti della nostra gara, potevamo forse limitare qualche sbavatura ma non avevamo francamente obiettivi di classifica, solo la voglia di fare la performance al meglio delle nostre capacità.

Ogni gara aumenta la confidenza con il programma e questo ci dà forza per continuare”, le parole a fine gara di Jasmine e Francesco.