Mike Piazza presentato al CONI come nuovo CT del baseball

Nella splendida cornice del Salone d’Onore del CONI è stato presentato questo pomeriggio Mike Piazza come nuovo allenatore della Nazionale Italiana di baseball. Erano presenti il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il numero uno della FIBS, Andrea Marcon.

Grande soddisfazione

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò

A presenziare l’evento c’era Matteo Gandini, volto noto di DAZN nonché uno dei massimi esperti di sport targati USA in Italia. È stato proprio il Numero Uno dello sport italiano, in qualità di padrone di casa, ad aprire le danze: “Ritengo il nome di Mike Piazza una garanzia per il mondo del baseball” ha esordito Giovanni Malagò.

La sua classe, il suo carisma, la sua leadership sono indiscusse: il futuro del baseball italiano è in ottime mani. Vogliamo che questo sport, da sempre leader in Europa, torni a esserlo anche in vista dei prossimi impegni internazionali e olimpici”.

Accordo lampo

Il numero uno della FIBS, Andrea Marcon

Molto emozionato il Presidente della FIBS Andrea Marcon: “Per il nostro sport è una giornata grandissima. Riabbracciamo Mike in un momento particolare della nostra storia con la mancata qualificazione a Tokyo 2020. Approfitto dell’occasione per ringraziare Gibo Gerali per il lavoro svolto e con Mike seguiremo la stessa filosofia nei prossimi 8 anni.

L’idea di ingaggiarlo è nata qualche settimana fa quando il vicepresidente Del Bobbio mi lanciò la proposta. Non pensavo avrebbe accettato visti i suoi molteplici impegni invece è stato un accordo lampo (come disse lo stesso presidente Marcon in una intervista esclusiva ad Outsider, ndr). Spero davvero che i nostri ragazzi si facciano trascinare anche solo per un decimo dell’entusiasmo che ha mostrato Mike nell’accettare questa avventura”.

Lavorare duro

Il CT azzurro Mike Piazza

Infine ha preso la parola il protagonista della giornata, la leggenda Mike Piazza. Hall of Famer della Major League Baseball, nonché miglior battitore-ricevitore della storia del Major con 396 fuoricampo, l’ex fuoriclasse di Dodgers, Mets, Marlins, Padres e Athletics ha visto ritirare la sua maglia numero 31 proprio dalla squadra della Grande Mela.

“Se facessi da manager ciò che ho realizzato da giocatore sarei felice” ha esordito il nuovo CT dell’Italia. “Sono onorato e orgoglioso di essere il manager di questa nazionale. Sono ottimista ma dovremo lavorare sodo, con disciplina e passione per cercare di essere uno dei migliori programmi in Europa.

Voglio ringraziare il presidente Marcon per questa possibilità, il CONI per il sostegno che dà alla nostra disciplina. Infine vorrei fare i complimenti alle ragazze della Nazionale di softball per la qualificazione ai giochi olimpici: loro devono essere per noi una fonte di ispirazione”. Concetti chiari e secchi quelli di Piazza. Secchi come gli home run che batteva nelle Major.