Diabete Tipo 2, noci salva-cuore

Una manciata giornaliera di noci, mandorle e pistacchi può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari negli adulti con diabete di tipo 2. Lo dice uno studio dei ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health.

Lo studio ha rilevato che le persone con diabete di tipo 2 che hanno mangiato almeno cinque porzioni di noci alla settimana avevano il 17% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a quelle che mangiavano una o meno porzioni settimanali di noci.

Diabete Tipo 2, cuore e noci

Lo studio, pubblicato il 19 febbraio 2019 su Circulation Research, ha analizzato i dati sulla salute di 16.217 donne e uomini. I risultati dello studio “forniscono nuove prove che supportano la raccomandazione di incorporare le noci in modelli dietetici sani per la prevenzione delle complicanze della malattia cardiovascolare e morti premature tra gli individui con diabete”.

Così a Reuters l’autrice principale Gang Liu, ricercatrice associata presso il Dipartimento di Nutrizione. Le noci, spiega l’esperta nella nota stampa, possono aiutare a controllare la glicemia e l’infiammazione a causa dei nutrienti che contengono, come acidi grassi insaturi, fibre, vitamina E e magnesio.