Motocross – Il 29 marzo al via il Campionato Italiano con tante novità

Il 29 marzo prenderà il via il Campionato Italiano Motocross Rider – Expert, un tricolore che vedrà scendere in pista i piloti delle classi MX1 – MX2 classificati nelle apposite categorie del Ranking e che proporrà diverse novità. Lo rende noto la Federazione Motociclistica Italiana.

Per favorire la partecipazione dei Licenziati FMI, la prima parte del Campionato sarà suddivisa in tre prove selettive per le Zone Nord, Centro e Sud. Le tappe si svolgeranno nello stesso giorno secondo il seguente calendario:

Zona Nord

29 marzo: Chieve; 19 aprile: Fara Vicentino; 24 maggio: Cassano Spinola

Zona Centro

29 marzo: Fermo; 19 aprile: Grottazzolina; 24 maggio: Castel San Pietro

Zona Sud

29 marzo: Acerra; 19 aprile: Montalbano Jonico; 24 maggio: Noto

Tante novità

Concluse le prove selettive, verranno assegnati i titoli di Campioni di Zona ai primi classificati di ogni categoria e classe. Il numero di qualificati alla finale sarà direttamente proporzionale al numero totale dei partecipanti di classe e categoria presenti nelle classifiche finali di ogni Zona. Sia le Selettive che la finale si articoleranno su due manche per classe.

Altra grande novità per il 2020: al termine delle prove selettive, per ogni Zona verranno premiati i primi tre piloti della classifica assoluta di ogni categoria e di ogni classe. In occasione della finale saranno consegnati 4 treni di gomme al primo, 3 treni di gomme al secondo e 2 treni di gomme al terzo classificato di ogni Zona.

Il punto del Presidente

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Abbiamo introdotto numerose novità nel Campionato Italiano Motocross Rider – Expert, una competizione pensata per il territorio che vuole favorire la partecipazione di tutti gli atleti classificati nelle categorie Rider ed Expert del Ranking Motocross FMI.  Sono convinto che grazie a questa nuova formula il Campionato sarà equilibrato e spettacolare, e la finale sarà certamente un grande evento. Metteremo in palio un totale di 108 treni di gomme, a dimostrazione di quanto questo tricolore sia per noi una competizione di primo piano”.