Football americano – Al via la stagione con il campionato di Cif9

L’attesa è finita: da oggi il football americano italiano tornerà in campo e, come ormai da tradizione, lo farà con il Campionato Italiano a 9 Giocatori, quello più partecipato e, probabilmente, anche più rappresentativo del nostro Paese, forte delle 41 squadre che, da nord a sud, cercano di promuovere questo sport ad un livello tecnico in costante crescita. Lo rende noto la Fidaf.

Nove gironi, 41 squadre

Nove i gironi e regole invariate rispetto alla passata stagione, con 123 partite totali in Regular Season, che si concluderà il 16-17 maggio. I gironi da 4 affronteranno partite di andata e ritorno, mentre quelli da 5 giocheranno le ultime due partite di regular season ‘ad orologio’. Ai Playoff andranno le prime 24 squadre classificate (le prime due di ogni girone oltre alle 4 migliori terze classificate), suddivise come da tradizione in due Conference separate: Nord e Sud, ciascuna con 12 teste di serie. Per ogni Conference, poi, le prime 4 squadre andranno direttamente ai quarti di finale, mentre le altre 8 si affronteranno nel turno di Wild Card.

Un turno pieno di derby

I primi a partire saranno Doves Bologna e Ravens Imola, con il derby tutto emiliano in scena sabato, alle 15.00 al C.S. Bernardi (ex Lunetta Gamberini di Bologna). Sono 6 le partite che si giocheranno domani, mentre il weekend si concluderà con il derby capitolino di domenica (kick off ore 16.00) tra Legio XIII Roma e Minatori Audace 1919 Roma Sud. Moltissime le sfide, nel weekend, che mettono di fronte squadre della stessa città o regione. Saranno infatti ben dodici i derby nella giornata di apertura.

In ricordo di Picchio

Questa prima giornata di Campionato di football americano, inoltre, sarà interamente dedicata al ricordo di Mauro Picchio, indimenticabile figura di riferimento per tutto il mondo arbitrale italiano e storico rappresentante del football piemontese, scomparso questa settimana. Su tutti campi verrà osservato un minuto di silenzio prima del kick off.