Fioretto, al Cairo è tris azzurro in Coppa del Mondo

E’ una grande Italia nel fioretto al Cairo. Nella capitale egiziana il fioretto azzurro porta tre atleti sul podio delle gare del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile e di fioretto femminile.

L’inno di Mameli risuona al termine della gara maschile grazie a Daniele Garozzo che conquista la sua seconda prova di Coppa del Mondo in carriera. Sul podio ritrova Giorgio Avola che sale sul terzo gradino del podio al termine del derby azzurro di semifinale. Nella gara femminile è Alice Volpi a salire sul podio. Per la campionessa del Mondo, spiega una nota della Federazione Italiana Scherma, il gradino è il secondo, dopo la sconfitta in finale contro l’olimpionica russa Inna Deriglazova.

Tra i tre azzurri sul podio, il sorriso più largo è quello di Daniele Garozzo che torna al successo in Coppa del Mondo a distanza di quasi due anni dalla sua prima vittoria a San Pietroburgo. L’olimpionico azzurro sfodera tutto il suo talento in finale per rimontare e vincere l’assalto contro l’esperto e coriaceo francese Erwan Le Pechoux, regolato dal fiorettista delle Fiamme Gialle col punteggio di 15-13. Prima della sfida finale, Daniele Garozzo ha dovuto affrontare e superare il derby tutto siciliano contro Giorgio Avola, vinto con il punteggio di 15-10.

LE IMMAGINI

Photo: Foto BIZZI