Diabete, moderata massa muscolare contro rischio

Diabete, una nuova ricerca dimostra che la forza muscolare può ridurre il rischio. Lo studio della Iowa State University su oltre 4.500 adulti ha riscontrato che una moderata massa muscolare potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2 del 32%. I benefici, si legge nella nota dell’Ateneo, erano indipendenti dal fitness cardiorespiratorio e livelli più alti di forza muscolare non fornivano una protezione aggiuntiva.

Diabete, moderata massa muscolare contro rischioI risultati sono pubblicati sulla rivista Mayo Clinic Proceedings. ”Naturalmente, le persone vorranno sapere quanto spesso sollevare pesi o di quanta massa muscolare hanno bisogno, ma non è così semplice”. Così detto DC Lee, professore associato di kinesiologia presso l’Iowa State University. “Come ricercatori – spiega – abbiamo diversi modi per misurare la forza muscolare, come la forza di presa o la panca. È necessario più lavoro per determinare la dose corretta di esercizio di resistenza, che può variare per i diversi esiti e popolazioni”.

Lo studio – si legge – è uno dei primi a considerare la correlazione fra rischio di diabete di tipo 2 e forza muscolare, separatamente dalla forma fisica in ambito cardiorespiratorio. Angelique Brellenthin, ricercatrice postdottorato ISU in kinesiologia afferma che ”la forza moderata riduce il rischio di diabete di tipo 2 indipendentemente dallo stile di vita, come il fumo e il bere, o problemi di salute come l’obesità e l’ipertensione”.

”Altre ricerche – spiega – hanno trovato che l’allenamento di resistenza migliora i livelli di glucosio e riduce la circonferenza della vita, un indicatore di eccesso di grasso associato al diabete di tipo 2 e altri problemi di salute”.