Karate/ Europei 2019, Italia da urlo: cinque finali!

Iniziano col botto i Campionati Europei 2019 per l’Italia. Nella prima giornata dedicata alle eliminatorie individuali a Guadalajara, in Spagna, brillano gli azzurri che conquistano cinque finali: tre per il titolo e due per il bronzo. Lo racconta in una nota la FIJLKAM

La prima a conquistare la finale per l’oro è Viviana Bottaro, la punta di diamante del kata, che domina tutti i gironi con delle prove ottime: passa il primo con il punteggio di 25,62, il secondo con 25,42 e il terzo, quello decisivo, con 26,94. La finalissima di sabato la vedrà ancora una volta opposta alla spagnola Sandra Sanchez, Campionessa del Mondo ed Europea in carica, per un match che per l’azzurra vuole essere di rivincita dopo l’argento 2018.

Il secondo a conquistare la finale per il titolo continentale – racconta la nota federale – è il capitano Luigi Busà che sbaraglia tutta la concorrenza nei -75 kg, senza subire punti, in una pool molto ostica: supera in successione il russo Beslan Mizov (3-0), il lituano Remigjius Jurgilaitis (1-0), l’inglese Joe Kellaway (3-0) e il turco Emran Eltemur (1-0). L’utimo scoglio sarà l’amico/nemico di una vita, l’azero Rafael Aghayev, in una finale che attirerà gli sguardi di tutto il Mondo.

Conquista la possibilità di giocarsi la medaglia d’oro anche il Campione del Mondo in carica dei -60 kg, Angelo Crescenzo, che stupisce ancora una volta nonostante il piccolo infortunio al ginocchio accorsogli nel periodo pre-rassegna continentale: l’azzurro passa il primo turno per assenza dell’avversario, il bielorusso Oleg Melekhin, per poi partire subito a marcia ingranata e superare in successione il georgiano David Tkebuchava (2-0), l’inglese Cuba Parris (1-1) ed infine il turco Eray Samdan (2-1). In finale se la vedrà con il russo Evgeny Plakhutin.

A giocarsi il bronzo – si legge – saranno invece Mattia Busato e Silvia Semeraro. Il veneto si impone nel kata individuale dominando il primo turno con il punteggio di 25,66, per poi classificarsi al secondo posto nei due successivi con 25,08 e 24,94, dietro al turco Ali Sofluogu: sempre sabato si scontrerà con il francese Enzo Montarello per il bronzo. Grande percorso quello di Silvia nei -68 kg che parte bene vincendo contro la turca Eda Eltemur (2-0), la slovacca Miroslava Kopunova (1-0) e la serba Marina Radicevic (3-0), prima di cedere il passo in semifinale alla francese Alizee Agier per 6-0: di fronte a lei per il terzo posto ci sarà l’austriaca Alisa Buchinger. Settimo posto per Michele Ciani, new entry nei -84 kg in sostituzione dell’infortunato Michele Martina, che trova lo stop subito al primo turno contro il bielorusso Anton Isakau, poi finalista.

Dove vedere le finali

Le finali saranno trasmesse in diretta su Sky Arena, canale 204 della piattaforma Sky: sabato 30 marzo dalle ore 12 alle 14 e dalle 18 alle 20, mentre domenica 31 marzo dalle 09:15 alle 11:15 e dalle 12:00 alle 14:00.

Photo Copertina – Pixabay