Golf, Masters: in vetta Koepka e DeChambeau, Molinari 11°

Bella partenza di Francesco Molinari, 11° con 70 (-2) colpi, nell’83° Masters Tournament (LEGGI) che si sta svolgendo sul percorso dell’Augusta National (par 72), ad Augusta in Georgia, dove sono al comando con 66 (-6) Bryson DeChambeau e Brooks Koepka. A ridosso un brillante Phil Mickelson (67, -5), al quarto posto con 68 (-4) Ian Poulter e Dustin Johnson. e tra i concorrenti al sesto con 69 (-3) altri due candidati al titolo, Jon Rahm e Adam Scott. Lo racconta in una nota la Federgolf.

Tonica prova anche di Tiger Woods, Jason Day e di Rickie Fowler, stesso score di Molinari, e 71 (-1) colpi per Tommy Fleetwood e Tony Finau (21.i). Qualche passaggio a vuoto di Patrick Reed, campione uscente, Justin Thomas, Rory McIlroy e di Sergio Garcia, 44.i con 73 (+1), e più indietro Justin Rose, leader mondiale in aperto contrasto con il putter, Jordan Spieth, Hideki Matsuyama e Matt Wallace, vincitore del “Par 3 Contest” che non è mai foriero di “giacca verde”, 63.i con 75 (+3).

Leader ad alto ritmo – Brooks Koepka, 29enne di West Palm Beach (Florida), ha realizzato sei birdie, senza sbavature, con un gioco che ha ricordato quello espresso nelle occasioni in cui ha firmato i tre major conquistati su cinque titoli nel circuito. Bryson DeChambeau, 25enne di Modesto (California) cinque successi anche per lui, ha segnato birdie sulla metà delle 18 buche, ma insieme a tre bogey.

Molinari, cambio di passo nel finale

Francesco Molinari – spiega la nota – ha iniziato con un birdie (2ª) e ha mantenuto il colpo di vantaggio sino alla 11ª dove è tornato in par con l’unico bogey di giornata. Nel finale ha cambiato passo e ha risalito una ventina di posizioni con due birdie (15ª e 18ª). Sempre efficace il suo gioco lungo e qualche incertezza sul putting, che poi è andata scemando verso la fine del turno.

Tiger Woods soddisfatto

Il 70 di apertura è un punteggio che porta bene a Tiger Woods. “Ho segnato questo score in avvio – ha detto – e ho vinto in quattro occasioni, speriamo succeda ancora”. Per la verità sono state tre (nel 1997, 2001 e 2002) – precisa la nota federale – perché nella quarta (2005) fu un 74 (+2) ma valido lo stesso. Poi ha aggiunto: “E’ una buona base, ma la strada da percorrere è lunga. Ho giocato bene, tirando bei colpi e la velocità della pallina sui green era ottimale. Mi sento fisicamente a posto”. Nel suo score quattro birdie e due bogey, il secondo quasi a chiudere alla 17ª buca. Ha preso nove fairway su 14 e 11 green su 18, utilizzando il putter 27 volte.

Dove vederlo – Diretta su Sky

Il Masters Tournament – conclude la nota – viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, sul canale Sky Golf HD. Seconda giornata: venerdì 12 aprile, dalle ore 21 alle ore 1,30.