Hockey, Serie A: scattano i playoff. Tutto nuovamente “in ballo”

Hockey, dopo la pausa per la European League, con Milano ad un passo dal sogno e Cittadella sorprendentemente nelle prime 5, ritorna l’appuntamento con la massima serie dell’inline italiano che si appresta a dare il via alla “post season” con tre turni di playoff (quarti, semifinale e finale) che saranno da vivere tutti d’un fiato per scoprire quale club si potrà fregiare del titolo di Campione d’Italia 2019. Lo annuncia una nota della FISR.

Le squadre

Otto le squadre impegnate, le prime otto al termine della stagione regolare, con Monleale prima estromessa dai giochi (nona) e Civitavecchia, retrocessa in serie B dopo una sola stagione nel gotha dell’inline targato Fisr, che hanno già dato il “rompete le righe”.

Tutti a caccia del Milano

Tutti a caccia del Milano. Campione ininterrotto da 7 stagioni, è ovviamente il Milano Quanta la squadra da battere e che tutte le altre squadre, a partire dal Ferrara “scelto” proprio dai meneghini nel primo turno, dovranno provare a sgambettare. I quarti di finale si giocheranno al meglio delle 3 gare con le squadre posizionate dal 1° al 4° posto a poter beneficiare del fattore campo giocando Gara 1 ed eventuale Gara 3 in casa.

Le sfide

I campioni in carica del Milano – spiega la nota federale – saranno opposti ai Warriors di Ferrara (Gara 1 a Milano con inizio alle ore 19.00). La seconda sfida in programma (fischio d’inizio al Pala Ferrarin di Vicenza per le 18.00) è quella fra i berici del Vicenza e l’atra reduce della European League, il Cittadella.

La terza serie è Padova-Torino che pone di fronte due simili scuole di pensiero con moltissimi giovani, affiancati da giocatori di esperienza, protagonisti in entrambi i roster. Ultima sfida dei quarti è sicuramente quella meno pronosticabile di tutte visto che ad affrontarsi sono Verona e Asiago, rispettivamente quarta e quinta in classifica e che i precedenti stagionali, ben cinque, ci raccontano di un sostanziale equilibrio.

Serie A
Il programma di Gara 1 dei quarti di finale  (sabato 20 Aprile):

Ore 18:00 Diavoli Vicenza – HP Cittadella (arbitri: Mancina e Monferone)
Ore 18:00 Cus Verona – Asiago Vipers ( Marri e Fiabane)
Ore 18:30 Ghosts Padova – Real Torino  (Fonzari e Zoppelletto)
Ore 19:00 Milano Quanta  – Ferrara Hockey (Basso e Lega)

Photo Copertina © Carola Fabrizia Semino – Vanessa Zenobini