Arco, scatta l’avventura degli azzurri in Coppa del Mondo

Arco, è tutto pronto per la prima tappa della World Cup 2019 (LEGGI). Il circuito internazionale esordirà a Medellin, in Colombia, la prossima settimana con le prime frecce martedì 23 aprile e le finali il sabato e la domenica successiva. Lo rende noto Fitarco in una nota.

La Coppa del Mondo torna nella città sudamericana dopo qualche anno di stop, i migliori arcieri del mondo qui mancano dal 2016. Sarà il primo step di un lungo viaggio che porterà la competizione  a Shanghai, in Cina, dal 6 al 12 maggio, in Turchia ad Antalya dal 20 al 26 maggio e infine a Berlino, in Germania, dal primo al 7 luglio. Tutti i punti accumulati nelle varie tappe – spiega la nota federale – consentiranno ai migliori in classifica sia nell’arco olimpico che nel compound di accedere alle finali (data e sede sono ancora da definire)

Arco, Medellin – I CONVOCATI AZZURRI

Nell’arco olimpico vestiranno la maglia azzurra i Campioni del mondo in carica Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci, tutti portacolori dell’Aeronautica Militare. Al femminile la scelta è ricaduta sulle iridate juniores Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia), Lucilla Boari (Fiamme Oro) e Vanessa Landi (Aeronautica Militare).
Sei anche gli arcieri per il compound che saranno Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino), Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Anastasia Anastasio (Marina Militare) e Sara Ret (Arcieri Cormons).

Lo staff che seguirà gli azzurri in Colombia – si legge – sarà composto dal Capo Delegazione Maurizio Belli, dal Direttore Tecnico Olimpico Mauro Berruto, dai tecnici del ricurvo Matteo Bisiani e Ilario Di Buò, dal tecnico compound Flavio Valesella e dal fisioterapista Ivano Santià.

IL PROGRAMMA DI GARA

La Coppa del mondo farà il suo esordio per la stagione 2019 oggi, martedì 23 aprile, con le 72 frecce di qualifica di ricurvo (bersagli da 122 cm a 70 metri) e compound (bersagli da 80 cm a 50 metri). Mercoledì inizieranno le eliminatorie individuali che continueranno anche il giovedì con gli scontri fino alle semifinali; nella stessa giornata stesso programma ma per le squadre. Venerdì – si legge nella nota – sarà invece il turno del mixed team con tutti i match fino a decretare i finalisti. Le medaglie verranno invece assegnate tra sabato e domenica, primo giorno dedicato ai compound, secondo all’arco olimpico. Le due giornate conclusive verranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube World Archery, mentre una sintesi della competizione verrà trasmessa su Eurosport e su Rai Sport.

UN TEST VERSO IL MONDIALE

Per la Nazionale l’avventura in Colombia sarà il primo test probante in vista dei Campionati Mondiali di ‘S-Hertogenbosch. Gli azzurri saranno di scena in Olanda dal 10 al 16 giugno per provare a conquistare non solo i titoli iridati ma anche la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La marcia di avvicinamento all’evento dell’anno inizierà da Medellin e proseguirà poi ad Antalya – conclude la nota – con la terza tappa di World Cup. Gli azzurri non prenderanno parte invece alla tappa di Shanghai. Quello in Turchia sarà l’ultimo passo prima di salire sull’aereo per l’Olanda.

Photo Copertina – Mauro Nespoli in azione durante la finale di Coppa del Mondo del 2018 a Samsun (Tur) Credit: World Archery – Libera da diritti editoriali