Para-Archery Cup: Pellizzari d’oro, Mijno e Simonelli d’argento

La Para-Archery European Cup di Olbia si colora di azzurro grazie alle frecce della Nazionale. L’Italia sulla linea di tiro vince ben otto medaglie. Dopo i cinque podi a squadre di ieri (LEGGI), oggi nelle finali individuali Asia Pellizzari vince l’oro nel W1 con il 131-126 sulla britannica Viktoria Rumary, argento per Alberto Simonelli ed Elisabetta Mijno battuti rispettivamente dal turco Bulent Korkmaz 142-141 nel compound e dalla russa Svetlana Barantseva 6-5 (9-7) nell’arco olimpico. Lo comunica in una FITARCO in una nota.

Para-Archery European Cup, verso i Mondiali

Risultati, quelli della Para-Archery Cup, che rappresentano un ottimo viatico in vista dei Mondiali di Qualificazione Paralimpica per Tokyo 2020 che si disputeranno in Olanda, a ‘s-Hertogenbosch, dal 3 al 9 giugno.

ASIA PELLIZZARI D’ORO

Seconda medaglia a Olbia per Asia Pellizzarri che dopo essere salita sul podio nel mixed team ieri, oggi si prende l’oro individuale nel W1. L’azzurra batte 131-126 la britannica Viktoria Rumary grazie ad un inizio gara con tre volée vinte di fila con i parziali di 26-25, 27-26 e 26-25. L’azzurra cede solo il quarto parziale (27-26) ma è una battuta d’arresto che non pesa sul risultato finale visto che con le ultime tre frecce si prende altri tre punti di vantaggio 26-23.

SIMONELLI D’ARGENTO

Nel compound lo specialista azzurro Alberto Simonelli si arrende per un solo punto al turco Bulent Korkmaz 142-141 nella finale per l’oro. Sulla gara regna sovrano l’equilibrio nelle prime due tornate di frecce concluse 28-28 e 29-29, poi l’azzurro allunga con il 30-27 rintuzzato dall’avversario nella volée successiva con un 30-28. Il padrone di casa è in vantaggio a tre tiri dal termine ma è proprio qui che Korkmaz piazza l’allungo decisivo con il 28-26 che decide il match. Per Simonelli è il secondo argento ad Olbia dopo che anche ieri aveva perso la finale per l’oro a squadre per un solo punto contro la Turchia.

MIJNO SECONDA

Solo una freccia divide Elisabetta Mijno dall’oro nell’arco olimpico femminile. L’azzurra perde la finale contro la russa Svetlana Barantseva allo shoot off 6-5 (7-9). Mijno parte meglio e si porta sul 2-0 (24-23) ma il vantaggio dura poco perché nel secondo set la sua avversaria pareggia i conti (25-23). Il copione si ripete nelle successive due volée con il 26-21 dell’italiana e il 25-20 della sovietica. Nemmeno il quinto set riesce a sparigliare le carte, finisce 24-24 e manda il match allo shoot off dove Barantseva vince 9-7. Anche per Mijno è il secondo argento ad Olbia dopo quello a squadre di ieri.

Foto © FITARCO