Spada femminile, a Cali otto spadiste italiane avanti al main draw

Spada femminile, sono otto le azzurre che compaiono nella lista delle 64 atlete che nel tardo pomeriggio italiano di oggi torneranno in pedana per affrontare il primo turno del tabellone principale del Grand Prix FIE di spada femminile a Cali. Lo comunica la Federazione Scherma in una nota.

Sulle pedane colombiane, infatti, nella notte italiana si è conclusa la giornata dedicata alle fasi di qualificazione do spada femminile, che ha visto l’Italia poter festeggiare l’approdo al main draw di sette sue portacolori, che si sono aggiunte a Mara Navarria già ammessa di diritto al tabellone principale.

A raggiungere la campionessa iridata immediatamente dopo la fase a gironi sono state Roberta Marzani, Federica Isola e Nicol Foietta. Per le altre si sono aperte le porte del tabellone preliminare, dal quale sono uscite con in mano il pass per il main draw Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Francesca Boscarelli.

Escono di scena Alessandra Bozza, eliminata dalla tunisina Sarra Besbes per 15-9, Alice Clerici, superata dall’estone Erika Kirpu per 15-12, Eleonora De Marchi, sconfitta dalla francese Alexandra Louis Marie per 15-13, e Marta Ferrari, fermata dalla cubana Celly Mendoza Venzant con il punteggio di 15-12.

Questa domenica, a partire dalle 9.00 (le 16.00 in Italia) scatterà il main draw della gara maschile, con sette azzurri protagonisti. Alle 11.00 (le 18.00 in Italia) invece ci sarà il via degli assalti del tabellone principale della gara femminile.