Seamen e Giants a caccia dell’Europa

Sarà grande spettacolo sabato sera al Vigorelli di Milano, dove, con kick off fissato alle ore 18.00, i Seamen Milano affronteranno gli Swarco Raiders Tirol: i Campioni d’Italia contro i Campioni d’Austria in carica, per un match dove, come sottolinea l’Head Coach austriaco, Shuan Fatah, “The winner takes it all!”. Lo rende noto la Fidaf.

È una prima volta assoluta tra i due team e un impegno decisamente ostico per i marinai blue-navy che, di fronte, si troveranno una delle squadre più forti d’Europa, nonché due volte vincitrice del trofeo continentale. I Seamen sono all’esordio nella manifestazione mentre per i Raiders si tratta della seconda uscita: i campioni austriaci, infatti, lo scorso 13 aprile hanno sconfitto per 41-7 i francesi dei Black Panthers Thonon.

Gli Swarco Raiders, primi attualmente nel campionato austriaco dopo 5 giornate, hanno nella coppia di import i loro maggiori punti di forza: il QB americano Sean Shelton (#12) e il WR Patrick Donahue, oltre a Philippe Margreiter (#36), possente LB e vero portabandiera del team.

I Seamen, dal canto loro, hanno lavorato sodo nelle ultime settimane e, malgrado le fatiche di Prima Divisione, sabato schiereranno la miglior formazione possibile. “Sarà molto dura, ma cercheremo di giocarcela punto a punto perché, se dovessimo concedergli troppo, sarà poi difficile recuperare”, ha commentato Danilo Bonaparte, il RB #1 dei Campioni d’Italia, uno dei tanti assi nella manica di coach Michael Wood.

GIANTS A CACCIA DI UN SOGNO

I Giants Bolzano – Foto © Valentina Gallina

Seamen a Milano per la CEFL League, Giants a Belgrado per inseguire il sogno della finalissima di CEFL Cup, l’altro torneo europeo per club organizzato dalla Central European Football League. Dopo aver battuto i Budapest Wolves per 36-19 lo scorso 13 aprile a Bolzano, il team del Presidente Tisma affronterà l’impegnativa trasferta nella capitale serba per affrontare, in semifinale, gli SBB Vukovi Beograd, a loro volta reduci dalla vittoria di misura (28-14) contro i Bucharest Rebels.

Solidi e pericolosi soprattutto nel gioco di corsa, grazie all’import Joe Bergeron, i Vukovi Beograd si troveranno però davanti la squadra italiana forse più in forma del momento, leader della classifica di Prima Divisione. Il coaching staff altoatesino dovrà rinunciare al RB Ifrain Silot e al CB Junior De Jesus, indisponibili per questo weekend, ma potrà contare sul forte QB Austin Gahafer e su uno degli altri due import, il WR Mark Simone o la Safety Joshua Cox.

Il regolamento di questa competizione europea, infatti, consente di schierare in campo due soli giocatori di scuola americana e questa è una decisione importante dalla quale, probabilmente, dipenderà il “peso” offensivo o difensivo dei Giants. I bolzanini, però, potranno nuovamente contare sulla importante presenza di Alex Ferrari, tenuto precauzionalmente a riposo la scorsa settimana nel match contro i Dolphins Ancona.