L’Italia della Spada conquista due bronzi

È un weekend di grandi emozioni per l’Italia della spada. Sia la nazionale maschile che quella femminile hanno centrato un prestigioso terzo posto nella tappe di Coppa del Mondo a Parigi e Dubai. Lo rende noto la Federscherma.

AZZURRI TERZI A PARIGI

L’Italia di spada maschile inizia con un terzo posto la fase di qualificazione olimpica. La squadra azzurra composta da Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini sale sul terzo gradino, siglando così il terzo podio nelle cinque gare di Coppa del Mondo svoltesi in questa stagione. Sulle pedane di Parigi, dove si è svolto il prestigioso trofeo Monal, valido come ultima prova della regular season del circuito mondiale di Coppa del Mondo, i quattro spadisti azzurri si fermano in semifinale contro la Svizzera col punteggio di 36-27.

La squadra azzurra aveva esordito superando per 45-36 il Brasile. Agli ottavi è poi giunta la vittoria col punteggio di 43-31 contro l’Estonia, proseguendo poi con il successo ai quarti sulla Corea del Sud per 33-32.

Nell’assalto valido per il terzo posto, contro la Spagna, Garozzo e compagni hanno fermato la rimonta della Spagna inchiodando il punteggio sul 39-37.

RAGAZZE SUL PODIO A DUBAI

Il quartetto azzurro a Dubai © Foto BIZZI

L’Italia sale sul terzo gradino del podio al termine della gara a squadre che ha concluso la tappa di Dubai del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile.

La squadra azzurra composta da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alice Clerici e Federica Isola, da un seguito al terzo posto ottenuto lo scorso 24 marzo a Chengdu, bissa l’identico piazzamento dello scorso anno a Dubai, ma soprattutto avvia in maniera positiva la lunga fase di qualificazione olimpica.

Le azzurre, dopo l’esordio contro Israele per 41-34, hanno vinto l’assalto degli ottavi di finale contro la Germania per 45-33, proseguendo quindi con la vittoria ai quarti per 45-31 contro la Russia.

In semifinale contro la Polonia, poi vincitrice della gara, le ragazze del CT Sandro Cuomo dopo un ottimo avvio, hanno subìto la rimonta delle avversarie conclusasi nell’ultima frazione con il punteggio di 36-30, che ha “dirottato” le azzurre verso l’assalto per il terzo posto.

Nell’ultimo match, Fiamingo e compagne hanno tirato fuori grinta e determinazione, grazie alla quale hanno conquistato il terzo gradino del podio, in virtù della stoccata del 30-29 messa a segno al minuto supplementare.