Ottimi riscontri dal Torneo Internazionale di lotta olimpica “Città di Sassari”

Il Palasantoru ha ospitato il 24° Torneo Internazionale di lotta olimpica “Città di Sassari” che quest’anno è stato nominato dalla UWW (United World Wrestling) come una della quattro tappe mondiali del prestigioso circuito Ranking Series.

A Sassari i migliori atleti del mondo si sono confrontati a caccia di punti utili per cercare di ottenere una posizione migliore nel tabellone del Mondiale di Astana in Kazakistan (a settembre), e in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lo rende noto la Fijlkam.

CANEVA SODDISFATTO

L’Italia ha conquistato ben 6 medaglie, 2 ori, 1 argento e 3 bronzi, grazie alle prestazioni di Frank Chamizo, Nikoloz Kakhelashvili, Giovanni Freni, Jacopo Sandron, Givi Davidovi e Abraham Conyedo. “Siamo contenti del risultato – commenta il Team Manager azzurro Lucio Caneva, –  soprattutto per Frank che è salito al secondo posto del ranking mondiale.

Per lui la testa di serie ai Mondiali è assicurata perché resta solo una competizione da punteggio, il Torneo Yasar Dogu in Turchia. Abbiamo raggiunto l’obiettivo principale, chiaro che ora punteremo comunque a conquistare la prima posizione.

Per gli altri è stata una gara importante, ottima è stata la prestazione di Nikoloz che in semifinale si è scontrato con Daigoro Timoncini: sono due grandi azzurri per la categoria dei 97 kg, la sfida tra loro alza la competitività e il livello di entrambi. Per la greco-romana va menzionato anche Jacopo che sta crescendo e speriamo possa continuare così per giocarsi una possibilità iridata”.

RAGAZZE IN CERCA DI RISCATTO

Non ci sono purtroppo stati acuti nella lotta femminile dove la competizione è stata difficile: “Hanno lottato bene, anche se non sono riuscite ad ottenere un risultato. C’erano molte campionesse di livello in gara e per le azzurre l’obiettivo era affrontare una buona gara di preparazione. L’unica che poteva puntare a dei punti ranking significativi era Aurora Campagna, ma l’infortunio alla caviglia ci ha fatto decidere di lasciarla recuperare per gli European Games”.

RADUNO AZZURRO

È partito ieri il raduno collegiale internazionale a Stintino che vede la partecipazione di molte Nazionali straniere rimaste ad allenarsi post Ranking Series: “Per la greco-romana sono presenti l’Algeria, la Francia e l’Honduras, per la femminile Svezia, Canada, Equador, per lo stile libero oltre alle precedenti anche la squadra americana si è unita per il ritiro.

È una grande occasione di scambio e di crescita per i nostri atleti, oltre che di preparazione: i primi di giugno gli juniores torneranno a Roma per partire alla volta degli Europei in Spagna, mentre i seniores, dopo una settimana di pausa, riprenderanno gli allenamenti per gli European Games di Minsk. Gli stranieri resteranno fino al 5 giugno, gli allenamenti saranno congiunti e gestiti dallo staff azzurro”.