Seamen Milano campioni d’Italia per la terza volta consecutiva

Il Three Peat è servito. I Seamen Milano calano il tris vincendo l’Italian Bowl numero 39, svoltosi allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, contro i Guelfi Firenze, alla loro prima finale nazionale. I ragazzi di Michael Wood, trascinati da uno straordinario Luke Zahradka, MVP della sfida, travolgono i viola di Coach Art Briles per 62-28 grazie a una seconda parte di gara praticamente impeccabile.

I Blue Navy entrano così nell’elitario club di team a cui è riuscita la “tripletta”: Rhinos Milano, Frogs Legnano, Lions Bergamo e Panthers Parma. I Guelfi Firenze, a cui non è bastato il solito grande, straordinario Silas Nacita, hanno tenuto botta per tutto il primo tempo, salvo poi pagare carissimi quattro turnover che si sono trasformati in altrettanti TD avversari.

PRIMO QUARTO SHOW

Zahradka MVP dell’Italian Bowl

L’idea generale è che si possa assistere un match ad altissimo punteggio vista la propensione offensiva delle due squadre unita a due bocche da fuoco come Luke Zahradka e Silas Nacita. È proprio sull’asse composta dal numero 7 dei Seamen e Gianluca Santagostino, altro grandissimo protagonista della finale, che si aprono le marcature.

Ovviamente il fenomeno con il numero 2 gigliato non ci sta e risponde con un drive che chiude lui stesso in end zone, fallendo però la trasformazione da due punti. Sul fronte opposto Zahradka guida un grande drive chiuso dalla corsa di Antonio Raffaele.

Nacita non ci sta e apre il braccio anche lui: Steve Franco arriva in end zone intoccato. Silas stavolta converte e si va sul 14-14 in meno di 12 minuti di football.

Di Tunisi mette a segno un field goal e poi Kevin Khay intercetta Lynx Hawthorne: Santagostino porta i suoi Seamen, con delle ricezioni spettacolari, a ridosso del TD realizzato ancora da Raffaele.

Coach Briles e i Guelfi non si scompongono e, ancora una volta, Nacita estrai fuori un coniglio dal cilindro: una corsa magnifica, impreziosita da un 360 da vedere e rivedere, che lo porta al suo secondo TD di serata. Il primo tempo termina con l’ennesimo field goal di Di Tunisi che chiude le ostilità sul 27-21 per i Campioni d’Italia in carica.

SECONDO TEMPO SEAMEN MILANO

Nacita insieme a Coach Wood

Il terzo quarto si apre con i Guelfi che, palla in mano, architettano un drive perfetto fino ad arrivare a una yard dal TD che avrebbe significato pareggio e, eventualmente, sorpasso. La difesa milanese però tiene botta e Camorani sbaglia il field goal: questo, di fatto, diventa lo sliding doors decisivo della partita e della stagione.

Bonaparte realizza, con una corsa da 30 yard, il suo primo TD della sfida ma Nacita, ancora lui, sempre lui, converte un quarto down riportando i suoi a meno 6. Ma, dall’altra parte, c’è lo Zar: Luke Zahradka accetta la sfida e lancia perfettamente sia per Di Tunisi che per Mitchell il quale riporta il punteggio sul 41-28.

Si apre l’ultimo quarto ma Firenze non ne ha più e quando Nacita commette un sanguinoso fumble tutti, o quasi, capiscono che la sfida è finita. Fiammenghi, Mitchell e Aletti sull’ennesimo fumble riportato in end zone, fissano il punteggio finale sul 62-28.

C’è spazio per i festeggiamenti dei Seamen Milano, quinto titolo in sei anni, ma per i Guelfi Firenze l’Italian Bowl di Sesto San Giovanni rappresenta solo il punto di partenza.