Scherma Mondiali Budapest, cresce l’attesa per la rassegna iridata

Scherma Mondiali Budapest – Cresce l’attesa per la rassegna iridata che scatterà lunedì 15 e si protrarrà sino a martedì 23 luglio In pedana il numero record di 1086 atleti in rappresentanza di 115 Paesi. Lo comunica in una nota la Federscherma.

Una presenza elevata dettata dalla posta in palio assai alta per una edizione che si colloca nel cuore della fase di qualificazione olimpica e che, con il coefficiente di 2,5, assume una importanza notevole per la definizione dei ranking che determineranno la conquista dei pass olimpici al 31 marzo 2020.

IL PROGRAMMA DI GARA

Il programma della rassegna che si svolgerà al Syma Center di Budapest prevede i primi tre giorni dedicati alle fasi preliminari delle sei competizioni individuali. Giovedì 18 luglio saranno assegnate le prime medaglie, nello specifico quelle di spada femminile e sciabola maschile. Venerdì 19 luglio si conosceranno invece i campioni del Mondo individuali di spada maschile e fioretto femminile, mentre sabato 20 saranno protagoniste le gare di sciabola femminile e fioretto maschile.

LE GARE A SQUADRE

Da lunedì 21 sino a mercoledì 23 luglio spazio invece alle gare a squadre con l’assegnazione dei titoli iridati, al termine di gare che saranno divise in due giorni: nella prima le squadre affronteranno i tabelloni dei 32 e dei 16, nella seconda invece saliranno in pedana dai quarti di finale sino a giungere alla finalissima.

GLI AZZURRI IN PEDANA

La delegazione azzurra, che sarà guidata dal Vicepresidente Vicario, Paolo Azzi, è composta da 25 atleti: a rappresentare l’Italia sulle pedane ungheresi, nelle gare di fioretto saranno gli azzurri Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà e le azzurre Arianna Errigo, Alice Volpi, Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo.

Nella spada a difendere i colori azzurri saranno Gabriele Cimini, Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli, nella gara maschile e, al femminile, Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola ed Alberta Santuccio nella gara individuale con Alice Clerici che le subentrerà nella gara a squadre.

La sciabola azzurra invece punterà su Aldo Montano, Luigi Samele, Luca Curatoli ed Enrico Berrè, e sulle sciabolatrici Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Sofia Ciaraglia e Martina Criscio.

GLI STAFF DEI NOSTRI ATLETI

A seguire gli azzurri vi saranno gli staff tecnici che per la spada saranno composti dal Commissario tecnico, Sandro Cuomo e da Dario Chiadò, Giacomo Falcini e Luigi Mazzone, oltre che dal preparatore atletico Edoardo Kirschner.Lo staff tecnico della Nazionale di fioretto sarà invece coordinato dal CT Andrea Cipressa e sarà composto dai maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore e Giovanna Trillini e dalla preparatrice atletica Annalisa Coltorti.Gli azzurri di sciabola potranno contare sull’apporto tecnico del Commissario tecnico Giovanni Sirovich, dei maestri Lucio Landi, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino ed Andrea Aquili.

La delegazione conta anche dello staff medico coordinato dal dottor Riccardo Foti e composto dai fisioterapisti Maurizio Iaschi, Alessandro Pesce e da Stefano Vandini, mentre l’esperto Gianluca Farinelli e Riccardo Masini saranno i due tecnici delle armi a supporto degli azzurri.