Softball – L’Italia batte la Francia e oggi affronta l’Olanda

La Nazionale di Softball non brilla ma conquista la terza vittoria dell’Olympic Qualifier piegando la Francia (5-1). Un successo che regala l’accesso al Super Round, virtualmente già acquisito ieri con il ko alla Repubblica Ceca, dove le azzurre si presenteranno in classifica con una vittoria e nessuna sconfitta. Ad indirizzare la partita sui binari giusti, dopo 3 riprese a secco, è un singolo di Giulia Longhi che sblocca l’attacco azzurro regalando il primo vantaggio. L’Italia ne approfitta per affondare il colpo e arrotonda nell’ultima ripresa. Lo rende noto la Fibs.

Per il terzo impegno in terra olandese, sotto un caldo insolito per queste latitudini, l’Italia si presenta con qualche cambio nel lineup che affronta la Francia. Fanno il loro esordio da titolari Alessandra Rotondo, schierata in seconda con lo spostamento a DP di Emily Carosone, Fabrizia Marrone, impiegata all’esterno destro, ed Elisa Cecchetti che completa la batteria con Ilaria Cacciamani, alla prima da partente.

SVOLTA DELLA SFIDA

Il primo acuto azzurro sarà, di fatto, anche la svolta della sfida. Vigna trova una valida su cui l’interbase francese non è impeccabile e viene imitata da Carosone. I 4 ball ad Howard permettono all’Italia di occupare tutti i sacchetti e poi sul singolo di Longhi, sul rilievo transalpino Bechali, arriva il vantaggio, ma anche il secondo out della ripresa con Carosone eliminata a casa sul proseguo dell’azione. Questo però non ferma l’attacco azzurro che incrementa con la valida di Rotondo (3-0), a sua volta poi a casa dopo una rubata con errore ed un lancio pazzo.

La reazione della Francia si limita ad un altro paio di valide tra quarto e sesto, ma sempre sotto l’attento controllo della difesa azzurra che concede il primo punto del torneo solo in chiusura. Prima però Marrone sigla il quinto punto azzurro su una volata al centro di Vigna.

PARTE IL SUPER ROUND

La caccia dell’Italia del softball al biglietto per Tokyo 2020 prosegue oggi con la prima delle due partite del Super Round che la vedrà impegnata contro la seconda del girone A: a sorpresa le ragazze di Obletter incroceranno le mazze contro l’avversaria di sempre, l’Olanda, sgambettata dalla Gran Bretagna. Le azzurre scenderanno in campo domani alle ore 19 e, come ormai da inizio torneo, sarà possibile seguirle in diretta, questa volta su Sky Sport Collection (ch. 205), il canale che raccoglie i migliori eventi di Sky.