FedEx Cup Golf – McIlroy vince ed eguaglia Tiger Woods

Rory McIlroy ha vinto per la seconda volta in carriera la FedEx Cup, emulando Tiger Woods, l’unico a riuscirvi in precedenza (2007-2009), e conquistando il primo premio di 15.000.000 di dollari (su 60 milioni di montepremi complessivo), il più alto in assoluto per una sola gara di golf. Lo rende noto la Federgolf.

I trenta partecipanti hanno avuto tutti dei colpi di bonus in base alla posizione in classifica FedEx maturata dopo il precedente evento (BMW Championship), eccetto gli ultimi cinque, e pertanto per la graduatoria si fa riferimento al par complessivo maturato sommando bonus e risultato del campo.

Sul percorso dell’East Lake GC (par 70) di Atlanta, in Georgia, nell’ultima gara stagionale del PGA Tour 2018-2019, McIlroy ha concluso con “meno 18” (267), precedendo Xander Schauffele con “-14” (270) che ha ricevuto cinque milioni di dollari.

Al terzo posto con “-13” Justin Thomas, leader della FedEx alla partenza con “-10” e poi autore di un 277 e Brooks Koepka (274), numero uno mondiale e in vetta dopo 54 buche, che hanno avuto 3,5 milioni a testa. Il terzo giro è stato effettuato in due frazioni. Era stato sospeso per maltempo e dopo che un fulmine ha colpito un albero, i cui detriti hanno causato il ferimento di sei spettatori, tutti prontamente soccorsi e portati in ospedale e poi dimessi nella stessa serata dell’incidente.

GIOIA RORY

Rory McIlroy, 30enne di Holywood, insieme alle due FedEx Cup vanta nel palmarès quattro major e due WGC. Al netto di questi, ha portato a undici titoli nel PGA Tour (tre stagionali Players Championship compreso) e ne ha sette nell’European Tour (dove non va a segno dal 2016).

“Sono davvero orgoglioso – ha detto – e ora voglio solo godermi questo momento. Trionfare in questo modo, contro avversari così forti, è certamente qualcosa di fantastico e indescrivibile”. Per lui anche il Vardon Trophy, che viene assegnato all’autore della miglior media punti dell’anno e che aveva già ottenuto nel 2012 e nel 2014.

WORLD RANKING

Con il successo il nordirlandese è salito dal terzo al secondo posto nel World ranking (p. 9,62) con Koepka saldamente al comando (p. 12,65). Dal secondo al terzo Dustin Johnson, seguito da Rose, Thomas, Rahm, Cantlay e Woods. Si è portato in nona posizione Xander Schauffele che ha superato Bryson De Chambeau e Francesco Molinari, da 10° a 11° con p. 6,13.