Europei Baseball – Italia forza 16 sulla Francia, oggi c’è la Croazia

L’Italia è squadra ‘visitor’ nel primo impegno degli Europei di baseball 2019, del Bonn Capitals Stadium contro la Francia; impiega un paio di riprese a prendere le misure dei lanciatori transalpini, poi fa valere una superiorità mai in discussione, incrementando il vantaggio inning dopo inning, fino al 16-2 finale che manda in archivio anche le 21 battute valide, il fuoricampo di Federico Celli e il perfetto 6 su 6, con fuoricampo, di Sebastiano Poma. Lo rende noto la Fibs.

Maestri apre gli Europei

Gilberto Gerali consegna la prima palla del torneo nelle mani di Alessandro Maestri, conferma Epifano interbase e schiera Drew Maggi a difesa del sacchetto di terza.

Nel quarto inning gli azzurri danno fuoco alle polveri, con i due fuoricampo consecutivi di Federico Celli e Sebastiano Poma; Perez accusa il (doppio) colpo e colpisce Koutsoyanopulos dopo il singolo concesso ad Epifano, ma né Maggi, né Vaglio, né Colabello riescono a concretizzare l’occasione.

Esordio per Johnson

Michael Johnson

Sul monte azzurro non c’è più Maestri, che chiude con tutti ‘2’ sul suo ruolino (punti, basi e K) in 4.0 e 51 lanci, sostituito da uno dei volti nuovi della Nazionale di Gerali: Michael Johnson, 1991, in forze ai New Britain Bees; originario di Georgetown, di mamma italiana, Johnson è un rilievo mancino cresciuto nel Dartmouth College, da cui è stato selezionato nel 14° round del MLB Draft 2013. L’impatto sulla gara è autorevole, con 2 strikeout e 1 colpito nel quinto inning.

Poma perfetto

La settima difesa azzurra vede l’uscita di Epifano e l’ingresso di Reginato all’esterno destro, con Koutsoyanopulos che si porta in terza base e Maggi all’interbase. Dopo il singolo di Dagneau, poi primo out per scelta difesa, Johnson, con 32 lanci in ruolino, lascia il posto ad Alex Bassani.

Dopo lo straordinario 6 su 6 di (con 1 fuoricampo, 1 doppio e 5 RBI) di un torrido Sebastiano Poma, c’è ancora spazio per il doppio di Koutsoyanopulos che fissa il 2-16, chiuso con gli ultimi 3 out in 9 lanci da Nick Pugliese.

Oggi alle 16 gli Azzurri di Gerali affrontano la Croazia nel secondo impegno degli Europei di baseball.