Europei Baseball – L’Italia rimonta la Germania e vola in semifinale

È un’Italia del baseball che mostra il carattere e la pazienza (e la potenza) di una grande squadra, in questi Europei, reagendo con razionalità al big inning che la Germania, sostenuta dal chiassoso pubblico di casa, costruisce al primo attacco, segnando 4 punti con 4 valide, di cui 1 doppio e 1 fuoricampo, ribadendo in 0-5 al terzo. Tra il quinto e il sesto inning è però capitan Alessandro Vaglio a dar inizio alla rimonta azzurra.

All’ultimo out della nona ripresa, il fuoricampo di Alberto Mineo decide il 7-5 che vale alla formazione di Gilberto Gerali la semifinale dell’Europeo e l’accesso al Torneo di Qualificazione Olimpica di Bologna e Parma della prossima settimana. Lo rende noto la Fibs.

Inizio in salita

Rientra Sebastiano Poma dall’inizio, all’esterno sinistro, nell’Italia che cerca il biglietto per la corsa alla Qualificazione per Tokyo contro la Germania, per il resto la formazione è quella più stabilmente emersa nel corso di questo Europeo.

Alessandro Vaglio capitano e leader dell’Italia

Sul monte c’è Alessandro Maestri, sui cui lanci si avventano le mazze tedesche, che, in men che non si dica, raccolgono 2 singoli, 1 doppio e il fuoricampo di Pascal Amon, per l’immediato 0-4, con la sola eliminazione di Boldt, la cui battuta è raccolta da Maggi in 2 tempi.

Il mancino Luke Sommer si libera in 11 lanci del primo attacco azzurro, facendo battere a Maggi e Andreoli 2 volate gemelle nella zona di foul davanti alla panchina tedesca, mentre alla lunga legnata di Vaglio sono mancati veramente centimetri. Intanto i teutonici, al terzo inning, mettono a segno il quinto punto per la gioia del rumorosissimo pubblico di casa. La partita sembra finita: e invece…

Capitan Vaglio suona la carica

Dopo i tanti tentativi andati a vuoto, questa volta nessuno può impedire il singolo di capitan Alessandro Vaglio, che manda a casa entrambi i compagni. Andreoli tocca su Cardoso ed è il terzo out. Siamo 5-3 per i tedeschi che iniziano a sudare freddo.

Il sesto attacco dell’Italia inizia con Colabello, il quale si allunga su di una palla esterna scaraventandola fra le piante fuori dell’esterno destro, per il 3-5. Celli batte in campo esterno il secondo lancio e la volata di sacrificio porta l’Italia a una lunghezza, che si annulla con la seconda volata consecutiva, di Maggi, che fa segnare a Mineo il 5-5.

Inning storico agli Europei

Mineo festeggiato dagli Azzurri

Il K di Andreoli e la battuta gestita da Cardoso di Colabello inaugurano un nono attacco dell’Italia che è tenuto in vita dalla base per ball di Mazzanti, poi sostituito a correre da Koutsoyanopulos.

Ci pensa Alberto Mineo ad allontanare lo spettro del tie-break, scaraventando il primo lancio di Steigert nel buio oltre la rete dell’esterno centro, regalando all’Italia, con un solo giro di mazza, la semifinale dell’Europeo e, soprattutto, l’ingresso nel Torneo di Qualificazione Olimpica di Bologna e Parma.

L’appuntamento più immediato degli Europei, oggi alle 19:00, è con Israele, vincente 8-2 nel quarto contro la Francia, prima dell’altra semifinale, Regno d’Olanda-Spagna.