Europei Tiro a segno: esordio boom per l’Italia senior

Prima giornata di gare nella categoria seniores e prime soddisfazioni per l’Italia del Tiro a Segno agli Europei di Bologna. Lo comunica in una nota l’Unione Italiana Tiro a segno.

Prima medaglia nella carabina libera a terra

Nella specialità di carabina libera a terra uomini Marco De Nicolo (Fiamme Gialle), Lorenzo Bacci (Fiamme Oro) e Marco Suppini (Fiamme Oro) hanno conquistato la medaglia d’argento (1867.5) piazzandosi dietro alla Polonia che ha stabilito anche il record europeo e mondiale (1878.3). Medaglia di bronzo la Svizzera (1866.1).

Un esordio davvero positivo per la squadra italiana di carabina che ha confermato l’ottimo stato di forma dei suoi atleti: certamente si è distinto Marco De Nicolo (Fiamme Gialle) che nella classifica individuale ha concluso al sesto posto (624.1). Lorenzo Bacci (Fiamme Oro) si è fermato al 15esimo posto (622.3) mentre Marco Suppini (Fiamme Oro) è al 22esimo (621.1).

Secondo argento dalla pistola libera

Il secondo argento è invece arrivato dalla squadra di pistola libera formata da Giuseppe Giordano (Esercito), Dario Di Martino (Carabinieri) e Alessio Torrachi (Fiamme Gialle), che ha chiuso in seconda posizione (1634), alle spalle dell’Ucraina (1639) e davanti alla Russia (1621).

La competizione è stata vinta dal bulgaro Samuil Donkov (554), secondo posto per il russo Isakov Mikhail (553), terzo per l’ucraino Viktor Bankin (552). Gli azzurri Giordano e Torracchi si sono piazzati rispettivamente al sesto (549) e settimo posto (548) mentre Di Martino è al 15esimo posto (537).

Oro juniores nella pistola 25m

Gli Azzurrini sul podio

Importante successo, in questi Europei di Tiro a Segno, anche per la squadra juniores: la formazione azzurra formata da Massimo Spinella, Andrea Morassut e Federico Nilo Maldini ha conquistato la medaglia d’oro a squadra nella specialità di pistola 25 m juniores uomini (1723). In seconda posizione si è piazzata la Germania (1716) seguita dalla Lettonia (1714).