Rome Canoe Marathon – Domani la prima edizione sul Tevere

Sport e cura dell’ambiente. Questi sono gli elementi principali della “Roma Canoe Marathon – Pagaiando per l’Ambiente”, che andrà in scena domani, domenica 27 ottobre sulle sponde del Tevere. Un evento che radunerà tutti gli amanti degli sport della pagaia. canoe, kayak, sup, dragon boat, gommoni da Rafting, semplici amatori o atleti consumati attraverseranno gran parte del tratto urbano del fiume, passando sotto ben 11 ponti comprese le rapide di Ponte Milvio.

Valorizzazione del Tevere

“Roma Canoe Marathon – Pagaiando per l’Ambiente” ha l’obiettivo di valorizzare un patrimonio naturale come il Tevere mettendone in mostra le bellezze non dimenticando i valori sociali, ambientali, storici e sportivi. Un evento che, oltre all’aspetto storico, culturale e sociologico, mette in primo piano il rispetto dell’ambiente e la sua salvaguardia.

Non è un caso che la manifestazione “green” abbia ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lazio, WWF Italia e Marevivo. Inoltre a ogni partecipante sarà consegnata una borraccia in alluminio: il cadeau perfetto per un evento plastic free.

Tanti hanno risposto presente

L’iniziativa ha raccolto il favore di moltissime e svariate realtà: la Regione Lazio, ha pulito e banchine e gli argini del tratto di fiume compreso tra il Ponte della Musica e l’Isola Tibera; Enel Green Power, azienda leader nel campo delle energie rinnovabili, ha griffato i pettorali di gara e le borracce; AllWave, tra i più importanti costruttori nell’universo della pagaia, ha messo in palio una canoa “Vanguard Scuola” che sarà assegnata con una lotteria ad una delle società partecipanti. Ha risposto presente anche l’associazione Pagaie Rosa Onlus, composta da tutte donne operate di tumore al seno.

Domenica inoltre verrà compiuto il primo passo della campagna #LiberiAmoifiumi lanciata dal WWF per promuovere azioni che liberino i nostri corsi d’acqua da inquinamento, a partire dalla plastica, e sbarramenti dannosi. Questo sarà il primo evento realizzato dopo il Protocollo d’intesa stilato tra la Federazione Italiana Canoa e Kayak e il WWF.

Due discese in programma

“Roma Canoe Marathon – Pagaiando per l’Ambiente” prevede due competizioni: una di stampo agonistico, riservata ai tesserati della FICK, di circa 14 km da Castel Giubileo a Castel Sant’Angelo, attraversando gran parte del tratto urbano del fiume e passando sotto ben 11 ponti comprese le rapide di Ponte Milvio.

La seconda invece, prettamente amatoriale, sarà aperta a tutti, con qualsiasi tipo d’imbarcazione singola o multiposto a propulsione a remi e pagaia, sul tratto da Ponte Milvio a Castel Sant’Angelo.

L’evento però sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze del Tevere sotto un’altra prospettiva: gommoni da Rafting con istruttori qualificati sono a disposizione presso il Circolo Remiero del Foro Italiano dove avverrà la consegna dell’attrezzatura e la composizione dei gruppi, a partire dalle ore 10.

Tante attività nel Tevere Day

Non solo sport però nella giornata di domenica 27 ottobre. Sulle sponde del fiume andrà in scena il Tevere Day, organizzato dall’Associazione Museo del Tevere. Una ventina di punti di ritrovo, collocanti lungo le anse, da Castel Giubileo al Foro Italico, dal Ponte della Musica allo Scalo de Pinedo, dall’Isola Tiberina a Testaccio, fino a Tiberis – con l’aiuto di guide, esperti ed istruttori – daranno la possibilità di svolgere attività sportive senza dimenticare quelle culturali, come le passeggiate con esperti d’arte e storia, la musica dal vivo, food street e molto altro ancora.