Corsa dei Santi – Il 1 Novembre a Roma la dodicesima edizione

Siamo giunti alla dodicesima edizione della Corsa dei Santi e come ogni anno Roma è pronta ad accogliere migliaia di atleti per celebrare una festa di sport e solidarietà.

La distanza destinata agli atleti agonisti e amatori e omologata dalla FIDAL è  di 10 km, ma visto il clima gioioso e conviviale la manifestazione riserva anche un percorso di 3km aperto a tutti quelli che vorranno passare una mattinata in compagnia. Il percorso di snoderà nel cuore della città con partenza, dopo la celebrazione della tradizionale messa in Piazza San Pietro, da Piazza Pio XII. Inoltre da quest’anno ha ricevuto il riconoscimento internazionale IaaF Bronze Label Road Race.

La manifestazione è organizzata dalla ASD Corsa dei Santi e promossa da Missioni Don Bosco. Previsto poi il patrocinio del Pontificio consiglio della Cultura, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la vita, della Regione Lazio, oltre a quello di Roma Capitale, dell’Ufficio Nazionale per lo Sport e il tempo libero della CEI, di Mediafriends, nonché del Coni e della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Sponsor della giornata sarà Melinda e Teva, con due madrine d’eccezione: la campionessa di salto in lungo plurimedagliata Fiona May e la cantante romana Noemi.

SPORT E SOLIDARIETÀ

Come già detto non mancherà la solidarietà con il claim “Attivi nello Sport. Attivi nella Solidarietà”, con una raccolta fondi destinata ad aiutare i bambini di strada in Sierra Leone.

La Sierra Leone è uno dei paesi più poveri al mondo, più della metà dei suoi abitanti vive con meno di 2 euro al giorno, tra i più colpiti da questa situazione sono i bambini i quali o sono rimasti orfani dopo le epidemie oppure sono stati costretti a diventare soldati durante la guerra.

COME SEGUIRE L’EVENTO

L’evento sarà trasmesso in diretta su Canale 5 e la stessa Mediaset attiverà una campagna solidale per una raccolta fondi attraverso il numero di sms solidale 45530 attivo dal 27 ottobre al 2 novembre 2019.