Aprilia e Federmoto insieme per i centauri del domani

Il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production vedrà la sua alba il prossimo anno. Un vero campionato nazionale che riprende il filo di una storia unica, che ha visto le moto di Noale accompagnare in pista e avviare alla pratica del motociclismo sportivo intere generazioni di giovanissimi.

Quanti campioni

Aprilia ha saputo diventare una vera scuola dei campioni con i suoi 54 titoli mondiali conquistati. Max Biaggi, Loris Capirossi, Valentino Rossi, Casey Stoner, Marco Melandri, Jorge Lorenzo, Marco Simoncelli, Manuel Poggiali e ancora Roberto Locatelli, Tetsuya Harada, Alessandro Gramigni, Kazuto Sakata: questi i nomi dei motociclisti che hanno esordito con Aprilia.

E molti di questi, tra i quali Biaggi, Capirossi e Rossi, hanno iniziato proprio con le Sport Production, una categoria e una moto pensate per iniziare alle gare di velocità i giovanissimi appassionati.

Impegno comune

Nasce così da un’idea di Aprilia Racing e Federazione Motociclistica Italiana il nuovo Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production con l’obiettivo di avviare alle corse in pista ragazze e ragazzi a partire dagli undici anni di età.

L’impegno della Federazione Motociclistica Italiana si conferma così altissimo verso le nuove generazioni: l’organismo federale, infatti, segue con passione una filiera dedicata ai giovani partendo dalle Minimoto per arrivare al Campionato Nazionale di Velocità. La 1° edizione, inserita nel programma del Campionato Italiano Velocità – CIV Junior 2020, si svolgerà su un calendario di sei gare.

Le dichiarazioni

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Annunciamo per il prossimo anno la nascita del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, realizzato in collaborazione con Aprilia Racing. Insieme alla casa di Noale, da sempre impegnata nel far esordire e coltivare i migliori talenti italiani, lanceremo questo nuovo Campionato all’interno del CIV Junior”.

Massimo Rivola, AD Aprilia Racing: “Dal 2020, grazie alla partnership con la Federazione, torniamo a far divertire tanti ragazzi che in questo Campionato, troveranno la realizzazione di un sogno e forse, è un augurio, l’inizio di un cammino nel mondo del motociclismo sportivo”.

L’Aprilia RS 250 SP, sarà dotata della migliore componentistica, del migliore rapporto peso/potenza, arrivando a pesare circa 35 Kg in meno del modello RS 125 stradale.

Una dotazione tecnica e componentistica di così alto livello sarà parte integrante del regolamento, così che siano i piloti con il loro talento a emergere e non la diversa preparazione dei mezzi in gara.