Basket in carrozzina – Vittorie per S.Stefano, Cantù, Roma e Giulianova

Il campionato di Serie A di basket in carrozzina parte subito alla grande e la prima giornata vede immediatamente protagoniste le due finaliste dello scorso anno S. Stefano Avis e UnipolSai Briantea84 Cantù. I campioni d’Italia non lasciano scampo alla SBS Montello mentre i canturini travolgono il Banco di Sardegna Dinamo Lab.

Vittorioso anche l’esordio della Deco Group Amicacci Giulianova, che passa sul campo della neopromossa 3A Millennium Basket, mentre GSD Porto Torres scivola in casa contro un indomito Santa Lucia Roma. Lo rende noto la Fipic.

Esordio da campioni per S. Stefano

Ad aprire la giornata sono i campioni d’Italia in carica di basket in carrozzina del S. Stefano, che ospitano i bergamaschi dell’SBS Montello: inizio determinato per i ragazzi di coach Roberto Ceriscioli con l’azzurro Sabri Bedzeti subito grazie ai 21 punti e 5 rimbalzi.

Insieme a lui da segnalare il contributo di Andrea Giaretti (autore di 14 punti in 22 minuti in campo) e del catalano Jordi Ruiz, 20 punti a referto. Nel 79 a 59 finale, non bastano per gli ospiti i 23 punti di Ian Sagar, la stella inglese ex Briantea84, all’esordio in maglia SBS.

Santa Lucia corsaro in Sardegna

Il nuovo GSD Porto Torres, rinforzatosi dall’arrivo del francese Sofyane Mehiaoui, una delle stelle dell’ultimo Scudetto di S. Stefano, ospita il Santa Lucia Roma. I capitolini sono reduci dall’ennesima rivoluzione estiva, con una nuova guida tecnica in panchina e senza due dei giocatori più rappresentativi del proprio passato recente, Marco Stupenengo e Christian Fares (entrambi approdati a Giulianova).

Ma, a sopresa, sono proprio i romani a strappare il successo: un 72-69 in volata in cui risulta decisivo il contributo dell’esordiente Martin Edwards (32 punti, 15/24 al tiro). Solida anche la partita di Matteo Cavagnini (20 punti) e di Salim Chakir, che apre la propria stagione con una bella doppia doppia da 18 punti e 14 rimbalzi.

Nel Porto Torres, Filipski e Mehiaoui combinano per 57 punti totali (32 per il polacco, 25 per il francese), ma il contributo degli altri componenti del quintetto non è sufficiente per conquistare il primo successo dell’anno.

Colpaccio Giulianova

Vince in trasferta anche la Deco Group Amicacci Giulianova, che passa 66-60 a Padova contro il 3A Millennium Basket, tornato da quest’anno nella massima serie dopo il purgatorio della B. I veneti mancano la prima vittoria in campionato ma escono dal campo a testa alta, contro una delle squadre più ambiziose di questa Serie A.

Gli ospiti sono trascinati dalla doppia doppia del centro Morteza Gharibloo (25 punti e 19 rimbalzi). Nel Millennium Basket, Ahmed Raourahi bagna il proprio ritorno a Padova con 13 punti, mentre il miglior marcatore risulta Abdelghanee Boughania con 21 punti.

Tutto facile per Cantù

Vita facile infine per la UnipolSai Briantea84 Cantù, che nella prima stagionale nella nuova casa del PalaMeda, supera con un netto 83-50 il Banco di Sardegna Dinamo Lab. Bene Simone De Maggi, che firma 20 punti e 8 rimbalzi in 25 minuti di impiego. Tra i sardi, buono l’esordio dello spagnolo Mena Perez con 22 punti e 12 rimbalzi.

La Serie A di basket in carrozzina tornerà in campo sabato prossimo per la seconda giornata di stagione regolare: in calendario subito il big match tra Deco Group Amicacci Giulianova e S. Stefano Avis. Briantea84 di scena a Porto Torres, mentre il Santa Lucia ospiterà la Dinamo Lab e l’SBS Montello il 3A Millennium Basket di Padova.