Mike Piazza è il nuovo CT della Nazionale Italiana di baseball

Il Presidente della FIBS, Andrea Marcon, ha annunciato oggi di avere raggiunto l’accordo con Mike Piazza che, con decorrenza immediata, assume il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale italiana di baseball.

Leggenda del baseball

Fra i più popolari giocatori della Major League Baseball, nella Hall of Fame MLB dal 2016, Mike Piazza è forse il più forte catcher battitore di tutti i tempi e la sua maglia numero 31 è stata ritirata dai New York Mets.

Piazza sostituirà Gibo Gerali che ha rassegnato le dimissioni a settembre al termine del torneo di qualificazione olimpica per Tokyo2020.

Per Piazza non si tratta di un esordio in maglia azzurra, avendola già indossata da giocatore nel 2006 e nel ruolo di allenatore della battuta a partire dal 2009, sotto la guida tecnica di Marco Mazzieri.

Più volte relatore alla Coach Convention italiana e istruttore presso l’Accademia FIBS, Mike Piazza ha contribuito a insediare l’Italia sul tetto delle nazioni europee con la conquista dei due titoli europei consecutivi del 2010 e del 2012 e lo storico passaggio al secondo turno del World Baseball Classic 2013.

È stato inoltre insignito dalla Federazione della nomina di Ambasciatore del Baseball italiano.

Le dichiarazioni

“Non è certo necessario presentare dal punto di vista tecnico una leggenda del nostro sport di questo calibro” – ha affermato soddisfatto per lo storico accordo Andrea Marcon – “quello che voglio sottolineare, però, è che sono certo che Mike abbia tutte le caratteristiche di leadership per riportare al vertice la Nazionale e dare vita a un rinascimento del baseball italiano.”

“Sono grato e felice per la fiducia e l’entusiasmo” ha commentato Piazza “abbiamo molto lavoro che ci attende e dovremo affrontarlo con la calma e la determinazione necessarie, a cominciare dalla giusta organizzazione, base fondamentale su cui costruire tutto il programma delle Squadre Nazionali.”

Il Presidente Andrea Marcon e il manager di Italia Baseball Mike Piazza incontreranno i media in una conferenza stampa nel pomeriggio di venerdì 29 novembre.