Scherma – Esordio stagionale per la sciabola maschile a Il Cairo

La stagione che porterà gli sciabolatori azzurri alle Olimpiadi di Tokyo2020 parte domani a Il Cairo con la prima prova di Coppa del Mondo di scherma. Lo comunica in una nota la Federscherma.

Sono complessivamente 194 gli atleti in arrivo in Egitto per affrontare la gara che segna l’avvio dell’anno olimpico.

Sono 12 gli azzurri convocati dal CT Giovanni Sirovich: Si tratta di Aldo Montano, Luca Curatoli, Enrico Berrè, Gigi Samele, Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Matteo Neri, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Giacomo Mignuzzi, Riccardo Nuccio e Giovanni Repetti.

Per otto di loro la gara inizierà già questo venerdì con la fase a gironi ed il tabellone di qualificazione, mentre per Luca Curatoli, reduce dal bronzo individuale ai Mondiali di Budapest2019, e per Gigi Samele, Enrico Berrè ed Aldo Montano, l’esordio stagionale è programmato per sabato perché sono inseriti come teste di serie nel tabellone principale. I quattro saranno poi protagonisti della gara a squadre che si svolgerà domenica.

Le dichiarazioni del CT azzurro

“Inizia la stagione più importante del quadriennio – è il commento alla vigilia del Commissario tecnico, Giovanni Sirovich -. E’ il momento in cui la sciabola in mano inizia ad avere un peso maggiore ma è anche il momento in cui bisogna dare il massimo. Sono fiducioso perché ho seguito i ragazzi anche all’ultimo ritiro collegiale e soprattutto conosco il loro valore e la loro voglia di dimostrarlo. Sin da subito”.

Lo staff italiano

A seguire gli azzurri della scherma a Il Cairo, oltre al CT Giovanni Sirovich, ci saranno anche i maestri Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino ed Andrea Terenzio, mentre il supporto medico è affidato al dottor Alessandro Pagliaccia ed al fisioterapista Andrea Giannattasio.