Campionato Italiano Rally – Il titolo si decide nel weekend toscano

Nel prossimo weekend andrà in scena il round finale della stagione rallistica firmata ACI Sport al 10° Tuscan Rewind, gara che deciderà la “lotta scudetto” del Campionato Italiano Rally 2019.

Sicuramente non mancherà lo spettacolo considerate le 123 vetture attese sugli sterrati senesi. 85 per il rally moderno che proporrà nuovamente l’affiancamento sperimentale all’Italiano delle vetture Side by Side. 38 le auto storiche, impegnate nell’ultima sfida del Trofeo Terra Rally Storici e nella Regolarità Sport. Lo rende noto Aci Sport.

In quattro per il titolo nel Campionato Italiano Rally

I fari saranno puntati soprattutto sui quattro piloti del CIR chiamati a giocarsi il titolo assoluto. Un poker che, al netto dei 7 risultati utili su 9 disponibili, si trova attualmente raccolto in testa alla classifica generale. Il confronto al Tuscan potrebbe essere destinato anche dalla performance dei terraioli. I piloti del CIRT infatti potranno inserirsi nelle posizioni che contano in gara e “togliere punti” per la battaglia del CIR.

Primo tra i quattro Giandomenico Basso a quota 84,50 punti, attuale leader della classifica. Sarà sempre con il navigatore Lorenzo Granai sulla Skoda Fabia R5 di Metior Sport gommata Michelin. Il trevigiano si trova in una posizione di vantaggio nonostante la necessità di dover già “scartare” uno degli 8 risultati collezionati finora. I suoi tre rivali invece contano tutti uno 0, per ritiro, sulla tabella di marcia.

Simone Campedelli si presenta come il più vicino tra gli inseguitori. Anche il romagnolo, come Basso sarà padrone del suo destino. Se vince si aggiudica il titolo. Correrà con Tania Canton sulla Fiesta R5 ufficiale di M-Sport gommata Pirelli.

Da terzo in classifica si candida al titolo anche Andrea Crugnola. Il varesino se la giocherà insieme a Pietro Ometto con la Volkswagen Polo R5 di HK Racing gommata Pirelli che guiderà per la prima volta sulla terra in Campionato.

Luca Rossetti completerà il quartetto. Il friulano, come Crugnola, per vincere il Campionato dovrà chiudere al primo posto in gara e mettere almeno una vettura fra sé e i rivali. Ci proverà sempre sulla Citroen C3 R5 ufficiale gommata Pirelli insieme ad Eleonora Mori.