La Federmoto premiata con il FIM Award for the Future

La Federmoto è stata protagonista a Monte Carlo dove, domenica sera, si è svolta la consegna delle medaglie d’oro agli iridati 2019 e un riconoscimento ai migliori progetti delle Federazioni Nazionali durante la Cerimonia di Premiazione della Federazione Internazionale di Motociclismo.

L’evento ha visto la partecipazione dei nostri Campioni del Mondo Lorenzo Dalla Porta (Moto 3, 22 anni), Andrea Verona (Enduro Junior, 20), Mattia Guadagnini (Motocross 125 cc, 17) e Valerio Lata (Motocross 85 cc, 14). Ragazzi giovanissimi dal punto di vista sportivo ed anagrafico.

FMI premiata con il FIM Award for the Future

A Monte Carlo la Federazione Motociclistica Italiana è stata premiata con il FIM Award for the Future per le iniziative Hobby Sport e Primi Passi.

Alla presenza del Presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo Jorge Viegas, che ha ritirato il premio consegnato da Giovanni Copioli (Presidente FMI e membro del Board FIM) è stato Alessandro Maccioni, Consigliere Federale e Coordinatore della Commissione Sviluppo Attività Sportiva FMI.

Tanti giovani centauri

Sono tantissimi i corsi dedicati ai bambini tra i 7 e i 14 anni che, seguiti da Istruttori e Tecnici FMI vogliono provare per la prima volta l’emozione di andare in moto vestiti e con protezioni adatte ci sono i corsi Hobby Sport, che sono eventi completamente gratuiti. Tali prove sono effettuate in spazi chiusi predisposti appositamente per l’iniziativa.

Lo step successivo è rappresentato dal progetto Primi Passi anche questo gratuito per i partecipanti, rivolto sempre ai giovanissimi della stessa fascia di età ma che si sono dimostrati particolarmente abili nei corsi Hobby Sport.

Istruttori e Tecnici FMI insegnano ai bambini i primi rudimenti (ad esempio l’equilibrio e la posizione del corpo), la vestizione (fase fondamentale in quanto i bambini imparano ad indossare in maniera autonoma il casco e tutte le protezioni necessarie) e la prova in pista, durante la quale i neofiti prendono confidenza con accelerazione, frenata ed equilibrio prima del briefing conclusivo.

Le dichiarazioni

Giovanni Copioli, Presidente Federmoto: “Sono particolarmente entusiasta che la FIM abbia deciso di premiare la nostra Federazione per i progetti Hobby Sport e Primi Passi. Diffondere il motociclismo fra i giovani e farli appassionare è una vera e propria missione che portiamo avanti con grande spirito di iniziativa”.

Alessandro Maccioni, Consigliere Federale e Coordinatore della Commissione Sviluppo Attività Sportiva Federmoto: “Il FIM Award for the Future è un riconoscimento di estrema importanza, che testimonia il continuo e presente lavoro della FMI e gratifica tutti coloro che all’interno della Federazione si dedicano ai giovanissimi.

Grazie agli eventi Hobby Sport e Primi Passi, ai bambini viene trasmessa la cultura del motociclismo. L’Award deve essere per noi uno stimolo per avvicinare sempre più famiglie alle due ruote a motore”