Basket in carrozzina – Un weekend intenso tra Serie A, B e giovanili

Riprende domani il campionato di Serie A di basket in carrozzina targato Fipic, dopo la sosta dello scorso weekend, dedicato ai raduni delle Nazionali a Lignano Sabbiadoro. In campo per la quinta giornata di stagione regolare, la penultima prima della pausa natalizia.

Si riparte da una situazione di classifica che vede il S. Stefano Avis campione in carica ancora imbattuto, dopo quattro convincenti successi consecutivi; in scia l’UnipolSai Briantea84 Cantù, distante appena due punti e in ripresa dopo un paio di settimane di appannamento.

A quota 4 un terzetto comporto da Deco Group Amicacci Giulianova, Santa Lucia Roma e il sorprendente SBS Montello, in attesa del recupero del derby sardo tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e GSD Porto Torres, in calendario l’8 gennaio. Ancora al palo la neopromossa 3A Millennium Basket.

Aprono i Campioni d’Italia

Aprirà la giornata, alle 15 e 30, il match della capolista S. Stefano Avis, impegnato nella trasferta sarda contro la Dinamo Lab. I ragazzi di coach Roberto Ceriscioli andranno a caccia della quinta vittoria in fila per consolidare il proprio primato, anche alla luce dello scontro diretto delle 18 tra due delle pretendenti più accreditate al titolo, l’Amicacci Giulianova e l’UnipolSai Briantea84 Cantù.

Alle 17 a Roma, il Santa Lucia ospiterà l’SBS Montello: match sulla carta particolarmente interessante, tra due delle sorprese di inizio stagione, entrambe in corsa da outsider per un posto nelle prime quattro, che varrebbe al termine del girone di andata la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia in programma il prossimo 20 e 21 marzo.

In serata infine, a Padova (ore 20), i padroni di casa del 3A Millennium Basket ospiteranno il GSD Porto Torres: per i veneti, occasione per raccogliere i primi punti in classifica, mentre per gli ospiti l’obiettivo è rimanere agganciati al treno delle prime della classe.

Serie B con ancora sei imbattute

Nel weekend in campo anche la Serie B “Antonio Maglio” di basket in carrozzina. La situazione di classifica nei quattro gironi vede al momento ancora imbattute sei squadre: nel girone A, percorso netto di Varese e Seregno.

Nel girone B, è Vicenza a guidare la graduatoria, dopo 4 successi in fila, in attesa del derby contro i Delfini 2001; situazione fluida nel girone C, dove Firenze ha collezionato 2 vittorie nelle prime 2 partite di campionato, mentre nel girone D sono Reggio Calabria (2 vittorie su 2) e Lecce (3 vittorie su 3) a guidare la classifica.

Al via il campionato giovanile

Sabato 14 dicembre sarà anche il giorno dedicato all’inizio del Campionato Giovanile di basket in carrozzina 2019/2020, Due gironi da 5 squadre ciascuno, compongono un campionato che per la prima volta vede la partecipazione di ben due squadre sarde: il GSD Porto Torres e la Dinamo Lab di Sassari.

Si riparte dal successo del Padova Millennium Basket, trionfatore in campionato nella Final Four dello scorso 7 aprile e recente vincitore anche della Supercoppa Martin Mancini del 20 ottobre. Al termine della stagione, le prime due di ciascun girone, si qualificheranno alla Final Four che assegnerà lo Scudetto 2019/2020.

I campioni in carica di Padova apriranno la stagione alle ore 15, in casa contro Porto Torres; nell’altro match del girone, i Bradipi Circolo Dozza Bologna affronteranno, domenica mattina, la Menarini Firenze, mentre osserverà un turno di riposo la UnipolSai Briantea84 Cantù.

Nel girone B, la SS Lazio parte in casa contro la Dinamo Lab, sempre nella mattinata di domenica mentre nel primo pomeriggio, i Giovani e Tenaci di Roma ospiteranno i Ragazzi di Panormus, (riposa la Npic Rieti).