Basket in carrozzina – Volano S. Stefano e Cantù, S.Lucia al terzo posto

Al termine della quinta giornata di stagione regolare nel campionato di Serie A di basket in carrozzina targato Fipic, continua il testa a testa tra i campioni d’Italia del S. Stefano Avis e i principali rivali dell’UnipolSai Briantea84 Cantù. Il massimo torneo nazionale ha ripreso la sua corsa dopo la sosta per le nazionali.

Le due squadre, già protagoniste delle ultime finali Scudetto, nell’ultimo turno hanno centrato due importanti successi in trasferta, che di fatto valgono il biglietto per le prossime Final Four di Coppa Italia (a cui accederanno le prime quattro in classifica alla fine del girone di andata). Cruciali in quest’ottica anche le vittorie del Santa Lucia Roma e del GSD Porto Torres.

Campioni senza ostacoli

Il S. Stefano Avis prosegue la sua perfect season, ottenendo la quinta vittoria consecutiva stavolta espugnando il campo della Dinamo Lab Banco di Sardegna. Dopo un primo tempo giocato senza spingere sull’accelleratore, dal 30 pari di metà secondo quarto, gli ospiti piazzano l’allungo decisivo. Una partita giocata con grande consapevolezza dei propri mezzi dai Campioni d’Italia, che sfruttano la rotazione degli uomini dalla panchina, portando in doppia cifra ben 5 giocatori diversi.

A dettare i ritmi offensivi è il solito Ruiz Jordan (20 punti e 10 assist), ma è sempre più determinante anche l’impatto sotto canestro di Sabri Bedzeti, che chiude con 24 punti (e 11 rimbalzi. Alla Dinamo Lab Banco di Sardegna, alla quarta sconfitta in campionato, non bastano i 24 punti di Cristian Matias Gomez, nell’84-63 finale.

Briantea84 non molla la presa

Convincente anche la vittoria dell’UnipolSai Briantea84 Cantù, che passa sull’insidioso campo della Deco Group Amicacci Giulianova. Dopo un avvio lento, con un primo quarto in cui è la tensione a farla da padrona, l’equilibrio viene spezzato dal neoacquisto Marcos Sanchez: il contributo offensivo del brasiliano si rivela determinante e lui bagna l’esordio chiudendo miglior realizzatore alla sirena finale con 23 punti (11/15 dal campo).

Una prova di forza della Briantea84 Cantù, che chiude 72-53 il match, in netta crescita e alla terza vittoria consecutiva nel campionato di basket in carrozzina, nonostante il perdurare della pesante assenza dal parquet di Giulio Maria Papi.

Passo in avanti del S.Lucia

Dopo un paio di passaggi a vuoto, il Santa Lucia Roma ritrova il successo superando in casa l’SBS Montello 69-59. Sfida non semplice tra due delle sorprese di inizio anno: entrambe a quota 4 punti in classifica, in palio c’era la possibilità di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alla Final Four di Coppa Italia di basket in carrozzina.

Sono i capitolini ad avere la meglio dopo un match condotto fin dall’inizio e ispirati dal solito, immenso Martin Edwards, autore di una prestazione da 31 punti, 7 assist e 5 rimbalzi. Doppia doppia per Matteo Cavagnini (20 punti e 12 rimbalzi), mentre tra gli ospiti si segnalano i 26 punti di Ian Sagar.

Porto Torres a segno

Vince anche il GSD Porto Torres che espugna il campo del 3A Millennium Basket. I sardi ottengono così la seconda vittoria in campionato e ora iniziano a strizzare l’occhio alla Final Four di Coppa Italia se dovessero vincere il recupero nel derby con la Dinamo Lab del prossimo 8 gennaio.

Nonostante la giornata storta al tiro di Sofyane Mehiaoui e a un Millennium Basket mai domo, il GSD Porto Torres la spunta nel finale con una rimonta imperiosa e chiudendo 62-57. Il polacco Mateusz Filipski, che chiude con 32 punti e 8 rimbalzi, è senza ombra di dubbio il match winner della sfida.