La Serie A di basket in carrozzina chiude il proprio 2019 con la sesta giornata del girone di andata. Arrivano conferme dalla testa della classifica, dove il S. Stefano Avis rimane ancora imbattuto grazie al netto successo casalingo contro il Santa Lucia, e dove la UnipolSai Briantea84 Cantù può festeggiare la qualificazione matematica alla prossima Final Four di Coppa Italia, dopo la vittoria nel derby contro Bergamo.
Per gli ultimi due posti, a 40 minuti dalla fine del girone di andata, è bagarre: favorite il Santa Lucia Roma e il Gsd Porto Torres, entrambe terze a quota 6 punti, con i sardi che dovranno recuperare la partita contro la Dinamo Lab l’8 gennaio. Nella parte bassa della classifica, primo successo del 3A Millennium Basket, che va a vincere a Sassari. Lo rende noto la Fipic.
S.Stefano a valanga su Roma
Come detto, il S. Stefano Avis chiude nel migliore dei modi un 2019 ricco di soddisfazioni: i Campioni d’Italia salutano il proprio pubblico superando il Santa Lucia Roma 83-57. Partita mai realmente in bilico e dominata da uno strepitoso Jordi Ruiz, autore di 26 punti già all’intervallo lungo (chiuderà con 34 punti, 11 rimbalzi e 6 assist).
Ancora bene anche l’azzurro Sabri Bedzeti, che realizza una nuova doppia doppia da 19 punti e 11 rimbalzi in 30 minuti sul parquet. Per il Santa Lucia una sconfitta dura, ma che non compromette la corsa verso la Final Four di Coppa Italia: ai romani basterà un successo contro Padova alla ripresa del campionato per festeggiare la qualificazione.
Primo sorriso per Padova
Proprio il 3A Millennium Basket di Padova conquista l’unica vittoria in trasferta della giornata, la prima della propria stagione di basket in carrozzina: dopo cinque sconfitte consecutive, i veneti passano sul campo della Dinamo Lab Banco di Sardegna 58-51. Sempre in vantaggio fin dal primo possesso, il Millennium Basket vince la partita sotto canestro: la sfida ha tra i protagonisti Abdelghanee Boughania (26 punti e 11 rimbalzi).
Porto Torres, successo che pesa
Bella e importante la vittoria del GSD Porto Torres contro la Deco Group Amicacci Giulianova (77-60): i sardi compiono un grosso passo in avanti verso la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, scavalcando gli abruzzesi in classifica, e con una partita da recuperare. Domina ancora il polacco Mateusz Filipski, davvero inarrestabile in questo girone di andata: nuovo trentello per lui (12/17 al tiro), con 10 rimbalzi a completare la doppia doppia. Ma a fare la differenza sono anche i ben 18 assist del francese Sofyane Mehiaoui, che segna 16 punti con un 7/12 dal campo.
Briantea84 travolgente
Infine in serata arriva la risposta della UnipolSai Briantea84 Cantù alla capolista S. Stefano: i canturini chiudono il discorso qualificazione alla Final Four di Coppa Italia strapazzando l’SBS Montello nel derby (71-31). Secondo posto blindato grazie ad una ottima prova di squadra (ben 7 giocatori diversi a segno, Carossino 18 punti, Berdun 17). Ritorno amaro a Meda invece per l’ex capitano Ian Sagar, che non riesce mai ad incidere.
Si riprende dopo le feste
La Serie A di basket in carrozzina tornerà in campo dopo le festività natalizie: l’8 gennaio il recupero del derby sardo tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e Gsd Porto Torres, mentre l’11 gennaio si giocherà la settima e ultima giornata del girone di andata con il big match tra S.Stefano e Briantea 84.