Alessia Tornaghi portabandiera ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna

Il CONI ha scelto la portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020. Tale onore spetterà alla pattinatrice milanese Alessia Tornaghi. La tesserata per l’Agorà Skating Team Milano, nonché fresca campionessa dei Campionati Italiani 2020, sfilerà il 9 Gennaio alla ore 19:30 alla Vaudoise Aréna di Losanna per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici.

Tornaghi per Confortola

La scelta iniziale del comitato era caduta su Elisa Confortola che però, secondo il regolamento di accrediti, non potrà essere presente durante la prima settimana. La Confortola, che gareggerà nella seconda settimana, sarà quindi la portabandiera nella cerimonia di chiusura prevista per il 22 gennaio.

A prendere il suo posto pertanto Alessia Tornaghi, classe 2003, sul ghiaccio dall’età di 5 anni. Nel 2019 ha già ottenuto importanti traguardi, come i successi provenienti dal Sofia Trophy e dal Golden Bear di Zagabria e, come detto, la giovane azzurra si è recentemente confermata campionessa italiana all’IceLab di Bergamo dopo aver conquistato il primo titolo senior la scorsa stagione.

Trentatré azzurri dalla Fisg

La squadra italiana alle Olimpiadi invernali giovanili, che si svolgeranno in Svizzera, sconfinando sulle montagne francesi di Les Tuffes, sarà composta da sessantasette atleti di cui trentatré della Federghiaccio a confronto invece dei soli sei nomi per lo sci alpino.

Per la prima volta nella storia, in un’evento sotto l’egida del Cio e quindi di valore olimpico, si gareggerà anche nello sci alpinismo, la disciplina emergente che aveva ottenuto il voto favorevole del board del movimento olimpico internazionale per divenire disciplina ufficiale dell’evento.