Scherma – L’Italia del fioretto conquista i pass per Tokyo 2020

L’Italia della scherma, e in particolare del fioretto, vive un’altra giornata di gloria: tra Parigi e Katowice le squadre azzurre salgono sul podio e centrano il pass per le Olimpiadi di Tokyo.

I ragazzi secondi a Parigi

La squadra azzurra composta da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola, nonostante la sconfitta in finale, festeggia l’aritmetica certezza della qualificazione olimpica a Tokyo2020 grazie ai punti conquistati in terra francese.

L’Italia, quindi, potrà non solo partecipare alla gara a squadre olimpica, ma schiererà tre atleti nella gara individuale. Il quartetto azzurro è stato fermato in finale dagli Stati Uniti col punteggio di 45-36, dopo aver superato in semifinale i padroni di casa della Francia grazie alla stoccata del 45-44.

Nel percorso di gara, gli azzurri, dopo il successo per 45-41 contro l’Ucraina, avevano sconfitto ai quarti la Russia col punteggio di 45-37.

Bronzo e pass olimpico per le ragazze

Il Dream Team Azzurro

L’Italia del fioretto femminile, invece, conclude al terzo posto la gara di Katowice del circuito di Coppa del Mondo e stacca anche lei il pass a cinque cerchi.

La conquista per la gara a squadre a Tokyo2020, permetterà all’Italia di avere tre atlete nel quadro della gara olimpica individuale, aumentando così il contingente di fiorettiste rispetto all’edizione brasiliana del 2016.

Il quartetto azzurro composto da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi e Francesca Palumbo sale sul terzo gradino del podio grazie al netto 45-18 con cui si è imposto sugli Stati Uniti nella finale valida per la terza piazza.

In precedenza le azzurre, che avevano iniziato agli ottavi di finale con la vittoria contro Taipei per 45-18 a cui aveva fatto seguito la vittoria ai quarti contro l’Ungheria col punteggio di 45-36, erano state fermate dalla stoccata del 42-41 messa a segno nel minuto supplementare dalla Francia nell’assalto di semifinale.