YOG 2020 – Quattro medaglie in due giorni per il “ghiaccio azzurro”

Quattro medaglie in due giorni per i colori azzurri agli YOG 2020 di Losanna. Le tre di ieri nell’hockey si sommano a quella odierna di Katia Filippi. Così la sesta e la settima sono quelle buone per il ghiaccio azzurro che con queste medaglie targate Fisg sale a quota dieci in questa spedizione tricolore dei Giochi Olimpici Invernali di Losanna, in Svizzera.

Tre medaglie dall’hockey

Nel torneo 3×3 a nazionalità mista, infatti, gli azzurri hanno conquistato due ori e un argento. Alessandro Segafredo ha vinto il titolo olimpico con la squadra verde grazie al successo per 10-4 sui rossi.

Nella finale al femminile, il derby azzurro se lo aggiudica invece Elisa Innocenti, con la squadra gialla che ha superato in finale per l’oro, con il punteggio di 6-1, la squadra nera di Carlotta Regine. Bel quarto posto, infine, per Matthias Rindone ed il team nero, sconfitti 6-5 dal team marrone nella finale per il bronzo.

Così, dopo le belle prestazioni e gli importanti piazzamenti tra top 5 e top 10, l’Italghiaccio sale sul podio. Dopo quattro vittorie in avvio di torneo si ferma invece purtroppo la corsa degli azzurri del curling: il team tricolore formato da Francesco De Zanna, Federica Ghedina, Simone Piffer e Marta Lo Deserto è stato sconfitto ai quarti di finale per 6-8 dalla Norvegia e deve così abbandonare i sogni di medaglia dopo una rassegna comunque già ricca di soddisfazioni.

Filippi di bronzo

Katia Filippi

Oggi è stata un’altra giornata di gloria per l’Italia agli YOG 2020. Merito di Katia Filippi, bronzo nella Mass Start di pista lunga grazie ad una splendida prestazione sul lago ghiacciato di St. Moritz. La 17enne azzurra del Circolo Pattinatori Piné ha prima superato brillantemente la semifinale 2 con un quarto posto, quindi ha colto un grande podio che arricchisce il medagliere tricolore. Dopo i due ori e l’argento centrati ieri con l’hockey ecco dunque un’altra gioia.

Serena Pergher, l’altra atleta italiana impegnata nella Mass Start femminile, ha terminato la semifinale 1 al dodicesimo posto non riuscendo così ad accedere alla finale. Stessa sorte al maschile per Nicky Rosanelli che ha chiuso la semifinale 2 in tredicesima posizione.